Subbuteo, il ternano Mattiangeli al Mondiale con le miniature della Ternana

Per l’avvocato ternano si tratta della 20esima convocazione in carriera, gareggerà nella categoria Veteran sia nell’individuale che a squadre

Francesco Mattiangeli è stato convocato per i campionati del mondo di calcio da tavolo subbuteo FISTF che si svolgeranno il 20 e il 21 Settembre a Tunbridge Weels in Inghilterra nella città dove fu inventato il subbuteo nel 1947. La competizione si svolge a cadenza biennale alternata agli Europei e la prima edizione in assoluto si è disputata nel 1970 (mentre quest’anno ricorre il trentennale della FISTF 1994-2024).

"Sono orgoglioso e felice per la convocazione affatto scontata alla luce dell'altissima concorrenza in Italia – ammette Francesco Mattiangeli -. Ci speravo per la buona stagione disputata. L’obiettivo è di fare bene in particolare nella gara a squadre dove speriamo di riconquistare il titolo mondiale vinto l’ultima volta a Gibilterra nel 2018 e sfuggitoci a Roma nel 2022 in finale".

Per Mattiangeli, avvocato ternano, si tratta della 20esima convocazione in carriera, la prima nel 2001. Gareggerà nella categoria Veteran (riservata agli over 50) sia nella competizione individuale che in quella a squadre. Piccola curiosità: Mattiangeli giocherà con le miniature della Ternana.

Mattiangeli è stato campione del mondo Veteran nel 2012 a Manchester e nel 2014 a Rochefort mentre a squadre vanta ben 16 titoli mondiali (record) di cui 6 nell’Open e 10 nel Veteran. L'avvocato ternano in questa stagione ha vinto il titolo italiano individuale e l’IO di Reggio Emilia sempre nel Veteran e con i Bologna Tigers il Major a squadre di Parigi (è stato anche campione d’Europa con la Nazionale a Gibilterra ).