Tagliavento: “Non possiamo dimenticare quello che rappresenta la Ternana per il territorio”

Parla il vice presidente del club a Radio Cusano Campus: “Un legame che non può essere solamente per i 90 minuti in campo”

Grazie al progetto "Terni Col Cuore" la Ternana Calcio vince il premio "B Solidale Award – Premio per il miglior progetto di responsabilità sociale della LNPB 2021". La continuità del progetto solidale rossoverde ha convinto la giuria nell'assegnazione di un premio estremamente prestigioso.  "Noi siamo la Ternana Calcio, non possiamo dimenticare quello che rappresenta il territorio e quello che rappresenta la ternana per i ternani".  Così dichiara Paolo Tagliavento, vice presidente della Ternana Calcio è intervenuto nella trasmissione Sport Academy, condotta da Ronald Giammò e Francesco Acchiardi su Radio Cusano Campus. "Un legame – prosegue Tagliavento – che non può essere solamente per  i 90 minuti in campo. Ed è per questo che in un momento di grande difficoltà, il presidente Stefano Bandecchi ha voluto creare questa associazione ed è dal Marzo del  2020 che sono stati fatti decine e decine di interventi sul territorio".

Proseguono anche le vittorie sul campo…

"Le vittorie sul campo a prescindere dal risultato che può essere più o meno rotondo sono frutto di un sacrificio di tutti i minuti i tutta la giornata di tutta la settimana e quando queste accadono danno un senso di pace, soprattutto quando arrivano al Sabato così si ha poi la domenica da godersi, ma sono sempre piacevoli, non piacevoli quanto questo premio che aldilà del risultato del campo credo sia un risultato molto prestigioso e se poi a riconoscerlo è la lega di Serie B vuol dire che è importante. "

Sul Kit che ogni bambino riceve all'ospedale subito dopo la sua nascita:

"E' stata una cosa voluta dal presidente Bandecchi, nei primi giorni in cui è arrivato.  Parlando con alcuni tifosi gli è venuto in mente di fare questa cosa, sono già un paio di anni che ad ogni bambino che nasce sul territorio ternano, all'ospedale di Terni, gli viene regalato un kit che comprende: una maglietta, un orsacchiotto ed un bavaglino tutto a marchio Ternana. È inoltre possibile consegnare la maglia al nostro store per ottenerne la personalizzazione con il nome del bambino, è una cosa meravigliosa. Lo scorso anno per celebrare il primo compleanno di questa iniziativa facemmo un collage di tutte le foto con tutti i bambini, è stata una cosa che ci ha riempito il cuore".

Molto bella anche la sua foto scattata Sabato allo stadio con un tifoso speciale:

"Difficilmente mi faccio distrarre per tensione, concentrazione, pathos della gara soprattutto a ridosso di essa, ma Sabato, sono stato rapito da questa immagine di questo signore che saliva i miei stessi scalini dello stadio. Le prime cose che mi hanno colpito – prosegue il Vice Presidente –  sono state il bastone e la sciarpa, sull'ultima abbiamo scoperto solamente oggi che avesse 40 anni e che fosse stata cucita a maglia ed è stato questo che ha reso particolare il momento. Il signore era con il figlio allo stadio ed ho scoperto che  proprio quel giorno compiva 90 anni e che come desidero aveva espresso quello di andare con il figlio allo stadio, ho avuto l'onore di potermi fare una foto con lui."

Sulle tantissime iniziative targate "Terni col Cuore"

"Le iniziative solidali messe in campo dalla Ternana sono molteplici.  Spesso e volentieri si fa fatica a seguire tutte le iniziative, ne facciamo tantissime. Una già consolidata è quella di inviare a 100 famiglie del territorio ternano, selezionate da noi, con il comune con l'ufficio welfare e con la Croce Rossa diamo un aiuto con dei buoni spesa a secondo del nucleo famigliare, ogni mese a circa 100/110 famiglie, questa è la continuità di sempre, poi ci sono tante situazione – prosegue Tagliavento –  stiamo coltivando lo sport col cuore e stiamo dando una mano a tutte le famiglie che non se lo possono permettere ed hanno figli che vorrebbero fare qualsiasi tipo di attività, dal calcio al canto, qualsiasi sia e "Terni col Cuore" paga le rette mensili a queste famiglie. Una splendida iniziativa è stata portare al mare 100 bambini, le loro famiglie in difficoltà economica non avrebbero potuto finanziare la vacanza estiva.  Un'altra iniziativa finita nel mese di Agosto, è stata quella di aver  sovvenzionato insieme alla fondazione Carit di Terni 2 mesi di campus estivo dove hanno interagito bambini normodotati e bambini disabili, circa 40 ragazzi ed ogni bambino disabile tutti i giorni aveva vicino un ragazzo più fortunato di lui, ed hanno interagito con la normalità che hanno i ragazzi, senza pregiudizi e senza nessuna tipologia di pensieri distorti.  Vederli lavorare insieme – conclude Tagliavento –  è stata una cosa bellissima ed unica.  Abbiamo sistemato campetti periferici, abbiamo dato l'opportunità alle palestre del territorio di poter sopperire a qualche problematica strutturale con del materiale, aiutiamo sistematicamente il territorio, è un'infinità di interventi quella che facciamo. All'interno degli uffici della ternana calcio c'è un ufficio interamente predisposto a "Terni col Cuore", perchè da una cosa che dovevamo fare solamente all'inizio, è diventato  un lavoro continuo e ci sono più persone che lavorano a Terni col Cuore quasi tutti i giorni."