Oggi 15 novembre un’icona del mondo Ternana spegne le candeline. Parliamo di Riccardo Zampagna, bomber mai dimenticato dal tifo rossoverde soprattutto per il forte attaccamento alla squadra e alla città dove è nato e cresciuto, Terni appunto.
Simbolo di una generazione forgiata dall’acciaio dell’industria, Riccardo fin da ragazzo sostiene le Fere dalla curva, infuocato dalla passione dei nostri magici colori.
Un sogno, quello di vestire la maglia rossoverde, che si avvera nell’estate del 2003 quando passa dal Messina alla Ternana, ereditando la pesante maglia numero 9.
Un peso però che il bomber ternano non sente, probabilmente perché sa quanto la gente di Terni lo ama e lo sostiene.
In un intervista rilasciata recentemente su YouTube a “Ternana Calcio: The Working Class Goes to Heaven” ricorda uno dei suoi 21 gol in maglia rossoverde, quello contro il Palermo nella stagione 2003-2004 dove, una volta timbrato il cartellino, corre sotto la Curva Est del Liberati affermando, con una certa emozione, di conoscere quasi tutti i visi delle persone sugli spalti che lo festeggiano e lo acclamano.
Un legame profondo con Terni e la Ternana, quello di Riccardo, che viene suggellato durante la sua partita di addio al calcio organizzato nel nostro stadio, testimonianza di un affetto mai sopito per la gente ternana.
Oltre che come calciatore, recordman di gol in Serie B (21) in una sola stagione, proprio quella con indosso la maglia delle Fere, Riccardo a Terni è stato ed è apprezzato per l’uomo e per gli ideali professati. Sempre in prima fila per aiutare la realtà locale, Zampagna dimostra una forte sensibilità verso le tematiche cittadine, soprattutto quella operaia simbolo della nostra città.
Con questo, il nostro augurio per Riccardo, emblema di un calcio e di valori genuini, che tanto hanno fatto vibrare i cuori dei tifosi rossoverdi, e non solo.
Il presidente sgancia la bomba: "Sono pronto a vendere il club". Caos nella società bianconera,…
Antonio Cincotta ha concesso tre i giorni di riposo alle ragazze della Ternana Women, merito…
La sfida tra Ternana e Carpi, in casa rossoverde, si è giocata sei volte nella…
A Firenze l’attaccante è esploso confermandosi come uno dei più forti di tutta la Serie…
Liverani si prepara al debutto bis sulla panchina della Ternana Alla vigilia della sfida contro…
Con i suoi 35 anni, Federico Casarini è uno dei veterani dello spogliatoio del Carpi…