Ternana è l’ora del riscatto: mai vinto dal 2000 in poi. E una volta segnò anche Braida…

La partita con il Monza è stata giocata ben 16 volte: e la Ternana ne ha vinte 6. Ma non riesce a fare 3 punti da troppo tempo…

La partita con il Monza è stata giocata ben 16 volte: e la Ternana ne ha vinte 6. Ma non riesce a fare 3 punti da troppo tempo…

Monza e Ternana hanno principalmente giocato contro il serie B, soprattutto vista la collocazione geografica delle due città, ma gli scontri sono sempre stati di grande rilevanza. 6 vittorie rossoverdi, 6 pareggi e 4 vittorie dei brianzoli: due delle quali arrivate proprio nei primi due confronti, negli anni 60, e uno nell’ultimo confronto, con Gallo in panchina tre stagioni fa.

Ne manca una di vittoria del Monza: fu nel campionato 76/77 e i biancorossi vinsero per 2-1 a Terni e a segnare fu Ariedo Braida, ora direttore generale della Cremonese, ma allora centravanti proprio del Monza. Fu il gol che ruppe l’equilibrio della partita, l’unico di quella gara che non fu segnato su calcio di rigore. E risultò determinante poi. A Monza poi Braida iniziò la sua carriera dirigenziale e da lì partì per spiccare il volo, insieme ad Adriano Galliani (oggi tornato al suo vecchio amore) per il Milan (dopo un biennio all’Udinese, squadra di casa per Braida) dove insieme a Berlusconi conquistarono letteralmente il mondo. 

Il precedente che però vogliamo ricordare con più calore è l’ultima vittoria della Ternana. 4-1 con una gara subito messa in discesa dai gol di Schenardi e Borgobello nei primi minuti della partita. Era la Ternana di Agostinelli, quella che a lungo ha sognato la promozione diretta e che proprio contro il Monza, al ritorno (e dopo il famoso rigore non dato contro il Torino) fece 1-1 ma non venne convalidato un gol di Fabris con il pallone entrato almeno di un metro. Fu un mese terribile, quello di marzo, che tagliò le gambe di una Ternana che invece nell’andata stava volando, grazie al gioco spumeggiante e alla mentalità offensiva data da Agostinelli. La Ternana di Grabbi (che in quella partita non era disponibile), la Ternana dei 4 moschettieri. La Ternana “arrapante”, così venne definita dallo stesso Agostinelli.