Aveva esordito in rossoverde a 18 anni, attaccante con una gran voglia di fare bene in quella Ternana del dopoguerra che navigava tra serie D e C. Era il 1949 quando Giancarlo Bellaccini entrava ufficialmente nella storia della Ternana. Storia dalla quale uscirà nel 1953 con una decina di presenze e qualche gol in bacheca.
Ma il suo amore per la Ternana è rimasto immutato fino all’altro giorno, quando è venuto a mancare all’affetto dei suoi cari e in particolare al figlio Gianluca, appassionato anche lui delle Fere quanto del podismo che pratica con grande impegno da amatore.
Giancarlo e Gianluca hanno costituito un binomio straordinario nella loro edicola lungo corso Tacito. Vendevano giornali, certo, ma soprattutto dispensavano sorrisi, battute e lunghe chiacchierate con al centro del discorso la Ternana. Quella Ternana che Giancarlo ha avuto sempre nel cuore, per la quale si arrabbiava dopo una sconfitta, gioiva dopo la vittoria ma mai, nemmeno una volta minava la propria passione.
Ricordiamo la festa per i suoi 90 anni con quella maglia rossoverde, ovviamente numero 90 e il nome stampato sopra: Bellaccini. Una maglia da aggiungere a quelle antiche che non avevano il nome né materiali tanto raffinati. Maglie intrise di sudore e di passione, di amore per quella Ternana che è stata amore unico (calcistico) per tutta la vita.
Alla famiglia Bellaccini vanno le condoglianze della redazione di TernanaNews.it.
Per la prima volta in questa stagione, l’Ascoli potrebbe scendere in campo con lo stesso…
Il suo infortunio è persino peggiore di quanto sembrasse all'inizio. Ora, dovrà affrontare un lungo…
Dopo il passaggio a vuoto di Campobasso la Ternana è chiamata a rialzarsi. Campobasso ormai…
Questa mattina ha parlato in conferenza stampa anche Mirko Cudini (LEGGI QUI). L'allenatore dell'Ascoli, prossimo…
Lo scenario che si sta delineando intorno alla panchina rossonera è davvero clamoroso. L’avventura di…
Il difensore rossoverde sarà regolarmente in campo contro l'Ascoli Ignazio Abate recupera Giuseppe Loiacono per…