Ternana-Lucchese: un tabellino che parla toscano

Ternana-Lucchese: un tabellino che parla toscano

Cristian Stellini vice allenatore di Antonio Conte - Foto Facebook

La storia recente tra Ternana e Lucchese racconta una pagina decisamente in rossoblù. Negli ultimi 25 anni, le Fere hanno trovato ben poche soddisfazioni sul campo di Porta Elisa, dove in cinque sfide di campionato (tra Serie B e C) hanno collezionato:

  • 3 pareggi
  • 2 sconfitte
  • Mai una vittoria

L’ultimo confronto risale a circa 15 anni fa e fu un’autentica doccia fredda: un pesante 4-0 subito dalla squadra di Renzo Gobbo. Il bilancio complessivo è impietoso: 7 reti subite contro una sola realizzata, quella firmata nel 1998-99 da Giovanni Tiberi, il compianto attaccante rossoverde scomparso prematuramente nel 2022 a soli 49 anni.

Unica nota positiva in questo quadro grigio: il successo in Coppa Italia nell’agosto 1999, quando la Ternana di Vincenzo Guerini si impose 1-2 con gol di Stellini e Artico. Una vittoria che però resta un’eccezione in un confronto che, almeno a Lucca, ha visto quasi sempre le Fere uscire a mani vuote.

Oggi come allora, i numeri raccontano una sfida in salita per la formazione ternana. Ma il calcio, si sa, vive anche di sorprese.