Ternana, presentato il ricorso: “Richiesta del Novara illegittima, entro ferragosto la decisione finale”

E' stato ufficialmente presentato da parte della Ternana il ricorso contro la sentenza del tribunale nazionale federale nazionale, che ha ammesso Novara e Catania alla 'corsa' al ripescaggio per il prossimo campionato di Serie B. Nel suo studio l'Avvocato Massimo Proietti, legale della società rossoverde, insieme al collega Fabio Giotti, hanno annunciato di aver depositato il documento per il ricorso, oltre alla domanda di ripescaggio. "C'è una carenza di legittimazione da parte del Novara nel presentare un ricorso con queste caratteristiche – annuncia l'avvocato Giotti – e un vizio di incompetenza da parte del tribunale nazionale federale nel giudicare. Qui c'è un gioco un discorso più ampio dei diritti della Ternana, di giustizia del sistema italiano. Anche Pro Vercelli e Siena hanno annunciato il ricorso".

"In questo momento noi e il Siena combattiamo in un fronte unico – ha spiegato l'avvocato Proietti – ci sono delle regole e devono essere rispettate. Dobbiamo prima superare una decisione che vede sopravanzarci delle società che fino a qualche giorno fa non erano nemmeno state prese in considerazione". La società di Via della Bardesca ha già provveduto a depositare la domanda di riammissione alla serie cadetta, ma per la decisione finale in merito alla categoria nella quale parteciperà bisogna attendere ancora un po': "L'unica data certa ad oggi è quella del 27, ovvero quella in cui devono essere consegnate le domande per il ripescaggio. Vedremo ora quante altre società faranno altrettanto. Noi ci auguriamo che la decisione della Corte Federale avvenga al massimo entro i primi di agosto, anche se questo rappresenta un passaggio intermedio. Fermo restando poi le ulteriori possibilità di ricorso, prima di ferragosto dovremmo sapere la decisione finale". E' molto concreta, dunque, la possibilità che ci siano spazi mancanti nella compilazione dei calendari.

I legali della Ternana vogliono andare fino in fondo e si dichiarano moderatamente ottimisti: "Ci siamo premuniti di fare ricorso in tempi molto brevi, nella malaugurata ipotesi di respingimento della giustizia sportiva vogliamo ricorrere anche in sede amministrativa. Le nostre posizioni sono altamente fondate, le motivazioni che accolgono la richiesta del Novara ci lascia perplessi".