Ternana, ti presentiamo la Reggina di Stellone, tra incognite e certezze

La Reggina che si presenta oggi al “Liberati” è una fucina di incognite, una su tutte il modulo. In casa rossoverde Donnarumma vuole tornare al gol

La Reggina che si presenterà oggi sul prato del Liberati è un'incognita per due motivi: il cambio dell’allenatore e il mercato. Stellone ieri in conferenza stampa ha detto di avere una rosa importante a disposizione, vediamo nel dettaglio quali possono essere le caratteristiche della sua squadra partendo dal possibile schieramento in campo.

Modulo: Stellone ieri in conferenza stampa non si è sbilanciato sul modulo, ma sarà con tutta probabilità una difesa a 4 con il nuovo arrivato Aya che dovrebbe far coppia con Cionek. Sulla fascia destra Adjapong dovrebbe spuntarla su Lakicevic, mentre a sinistra sembra intoccabile Di Chiara. A centrocampo l’unica certezza sembra essere Crisetig, poi ballottaggio tra Bianchi o Hetemaj con il primo favorito sul finlandese. A fare da collante tra attacco e centrocampo ci dovrebbe essere il nuovo arrivato Folorunsho il cui compito è quello di garantire quantità, gamba, strappi e qualità in zona gol. In attacco scelte quasi obbligate, con Rivas e Menez grandi assenti, Galabinov sarà supportato a destra da Bellomo e a sinistra dal nuovo acquisto Kupisz

Mentalità: le squadre di Stellone sono camaleontiche, in grado di adattarsi a seconda dell’avversario da affrontare. In carriera più volte ha detto di “non avere uno schema fisso” anche se sembra prediligere moduli classici come il 4-3-3 e il 4-4-2. Stellone è un allenatore molto preciso e lo si comprende dalla scrupolosità con cui rimprovera ai suoi giocatori errori commessi per pigrizia, e dalla sua precisione nei movimenti in partita dove vuole che in 5 attacchino e in 5 difendano. L’ultimo precedente con la Ternana quattro anni fa, datato 5 maggio 2018, con il suo Palermo vittorioso al Liberati per 3-2. 

Condizione: la Reggina dopo un inizio di campionato scoppiettante è finita in un tunnel che sembra essere senza fine, nelle ultime 8 partite 7 sconfitte e un pareggio con il Como in trasferta ad interrompere una striscia di 5 sconfitte consecutive. Dopo il cambio in panchina con l’ex Toscano che ne ha pagato le conseguenze, la squadra amaranto vuole cambiare marcia e lo vuole fare già a Terni. 

Statistiche in evidenza: la Ternana non batte la Reggina in casa dal 2013. Entrambe le squadre hanno vinto l'ultima partita di campionato a novembre.

Giocatori da tenere d’occhio: sfida tra bomber quella di oggi al Liberati, Alfredo Donnarumma non segna da sei giornate, un po' troppe per un attaccante come lui, contro i calabresi potrebbe essere la sua occasione. In casa amaranto Stellone affiderà le chiavi dell’attacco a uno che i gol sa come si fanno, Andrey Galabinov a digiuno da ottobre.

Classifica: Ternana-Reggina sarà una sfida cruciale. La Reggina a 23 cerca il sorpasso, la Ternana a 24 vuole l’allungo sulla zona play off.