La Reggina che si presenterà oggi sul prato del Liberati è un'incognita per due motivi: il cambio dell’allenatore e il mercato. Stellone ieri in conferenza stampa ha detto di avere una rosa importante a disposizione, vediamo nel dettaglio quali possono essere le caratteristiche della sua squadra partendo dal possibile schieramento in campo.
Modulo: Stellone ieri in conferenza stampa non si è sbilanciato sul modulo, ma sarà con tutta probabilità una difesa a 4 con il nuovo arrivato Aya che dovrebbe far coppia con Cionek. Sulla fascia destra Adjapong dovrebbe spuntarla su Lakicevic, mentre a sinistra sembra intoccabile Di Chiara. A centrocampo l’unica certezza sembra essere Crisetig, poi ballottaggio tra Bianchi o Hetemaj con il primo favorito sul finlandese. A fare da collante tra attacco e centrocampo ci dovrebbe essere il nuovo arrivato Folorunsho il cui compito è quello di garantire quantità, gamba, strappi e qualità in zona gol. In attacco scelte quasi obbligate, con Rivas e Menez grandi assenti, Galabinov sarà supportato a destra da Bellomo e a sinistra dal nuovo acquisto Kupisz.
Mentalità: le squadre di Stellone sono camaleontiche, in grado di adattarsi a seconda dell’avversario da affrontare. In carriera più volte ha detto di “non avere uno schema fisso” anche se sembra prediligere moduli classici come il 4-3-3 e il 4-4-2. Stellone è un allenatore molto preciso e lo si comprende dalla scrupolosità con cui rimprovera ai suoi giocatori errori commessi per pigrizia, e dalla sua precisione nei movimenti in partita dove vuole che in 5 attacchino e in 5 difendano. L’ultimo precedente con la Ternana quattro anni fa, datato 5 maggio 2018, con il suo Palermo vittorioso al Liberati per 3-2.
Condizione: la Reggina dopo un inizio di campionato scoppiettante è finita in un tunnel che sembra essere senza fine, nelle ultime 8 partite 7 sconfitte e un pareggio con il Como in trasferta ad interrompere una striscia di 5 sconfitte consecutive. Dopo il cambio in panchina con l’ex Toscano che ne ha pagato le conseguenze, la squadra amaranto vuole cambiare marcia e lo vuole fare già a Terni.
Statistiche in evidenza: la Ternana non batte la Reggina in casa dal 2013. Entrambe le squadre hanno vinto l'ultima partita di campionato a novembre.
Giocatori da tenere d’occhio: sfida tra bomber quella di oggi al Liberati, Alfredo Donnarumma non segna da sei giornate, un po' troppe per un attaccante come lui, contro i calabresi potrebbe essere la sua occasione. In casa amaranto Stellone affiderà le chiavi dell’attacco a uno che i gol sa come si fanno, Andrey Galabinov a digiuno da ottobre.
Classifica: Ternana-Reggina sarà una sfida cruciale. La Reggina a 23 cerca il sorpasso, la Ternana a 24 vuole l’allungo sulla zona play off.
Buon compleanno ad Alessio Maestrelli. Oggi il difensore centrale della Ternana spegne 22 candeline. Alla…
Una Ternana Women da applausi non si ferma nemmeno dopo i festeggiamenti per la promozione…
Racconto da brividi da parte del famoso arbitro di Serie A che ha portato allo…
Un gesto di grande sportività ha preceduto il fischio d’inizio tra Virtus Entella e Ternana:…
Fabio Gallo, allenatore della Virtus Entella, si gode il trionfo. Dopo aver chiuso da vincitori…
La Ternana ha pareggiato 0-0 a Chiavari in casa della Virtus Entella campione del girone…