Ternana U17, Marco Di Loreto: “Diamo continuità nei risultati”

Marco Di Loreto allenatore Ternana Under 17 - Foto TernanaNews
Marco Di Loreto, allenatore della Ternana Under 17, si racconta in un’intervista, ai canali ufficiali del club rossoverde, ricca di spunti e riflessioni. Dalla crescita dei ragazzi alla mentalità vincente, fino alla prossima sfida contro il Gubbio: ecco cosa ci ha detto.
La crescita dei ragazzi – “Come procede la crescita dei ragazzi? Diciamo che siamo molto felici di come questi ragazzi stanno giocando e si allenano. È una cosa molto importante perché qui alla Ternana teniamo tantissimo alla crescita dei ragazzi, e di conseguenza poi c’è il fattore delle partite, che è una conseguenza di questa crescita. Stiamo facendo molto bene: siamo primi in classifica, abbiamo distaccato il Benevento di sette punti, abbiamo disputato 19 partite con 16 vittorie e tre pareggi. Secondo me è una cosa molto importante. Comunque diamo continuità ai risultati, ma soprattutto diamo continuità alle prestazioni per quanto riguarda la crescita dei ragazzi.”
Mantenere alta la concentrazione – “Hai parlato della classifica, che è sotto gli occhi di tutti. Quanto è difficile mantenere alta la concentrazione dei ragazzi, che comunque sono giovani? Questo è verissimo, forse è la cosa più difficile. Però noi facciamo proprio un lavoro settimanale dal punto di vista psicologico: teniamo sempre tutti quanti sulla corda, cerchiamo di coinvolgere tutti nel progetto della Ternana, non tralasciando nulla. È proprio per questo che probabilmente stiamo ottenendo risultati importanti. Abbiamo incontrato anche ottime squadre, ma abbiamo sempre fatto prestazioni di livello. Quindi secondo me è proprio l’allenamento, l’intensità dell’allenamento, il modo in cui ci si allena, che determina il fatto che i ragazzi diventino più solidi in campo.”
Dove si può migliorare? – “Dove si può crescere e migliorare ancora, se c’è ancora da migliorare? Assolutamente sì, c’è sempre da migliorare. Migliorare soprattutto nella mentalità, perché comunque noi qui dobbiamo creare calciatori, oltre che disputare partite e provare a vincerle il più possibile. Bisogna creare calciatori. Questa è la mentalità giusta che bisogna imprimere a loro. I ragazzi devono sognare, ma è giusto che per sognare uno si sacrifichi in campo e durante la settimana. Questo secondo me è l’input fondamentale che devono acquisire i ragazzi.”
Da ex calciatore a allenatore: la soddisfazione più grande – “Da ex calciatore professionista a livelli importanti, qual è la cosa che ti dà maggiore soddisfazione e quello che riesci a trasferire meglio? La più grande soddisfazione è il campo, perché ogni volta che entro in campo, anche e soprattutto da allenatore, ho uno stimolo straordinario. Forse anche di più di quando giocavo, quindi cerco di trasmetterlo ai ragazzi. Questo secondo me è una cosa importante. Per me l’allenamento deve essere due ore di lavoro intenso. Non si tralascia niente: non si tralascia prima l’allenamento, lo spogliatoio e dopo l’allenamento. Questa secondo me è una mentalità professionale, non professionistica, perché in questo momento i ragazzi non sono professionisti, però bisogna imprimere una mentalità professionale per far sì che domani alcuni di loro possano diventarlo.”
La prossima sfida: il derby contro il Gubbio – “Il prossimo avversario? Giochiamo a Gubbio, quindi è un derby. È una squadra ostica, che all’andata ci ha fatto soffrire in casa. Prevedo una partita molto intensa, ma bella sicuramente.”
Conclusioni – Marco Di Loreto chiude l’intervista con un sorriso, consapevole del lavoro svolto finora e delle sfide che attendono la sua squadra. La Ternana Under 17, sotto la sua guida, continua a crescere, puntando non solo sui risultati, ma soprattutto sulla formazione dei ragazzi come calciatori e come persone.
asdasdasd