Ternana Women-Parma, Cincotta: “Non è un partita decisiva, però…”

Ternana Women-Parma, Cincotta: “Non è un partita decisiva, però…”

Antonio Cincota allenatore Ternana Women - Foto Stefano Principi

Alla vigilia del big match che potrebbe valere il primato in Serie B, l’allenatore delle rossoverdi parla delle aspettative, delle condizioni della squadra e della sfida contro il Parma.

Ternana-Parma è una partita decisiva?
“Considerando le tre promozioni, il girone di ritorno ancora tutto da giocare e i pochissimi punti che separano le prime quattro in classifica, non possiamo definirla decisiva. Qualunque sia il risultato, ci sarà un piccolo vantaggio o uno svantaggio recuperabile. È certamente una partita molto attesa.”

Grande lavoro della società per promuovere questa partita…
“La società ha fatto un ottimo lavoro di promozione e marketing per sottolineare il livello del club. A loro vanno i miei complimenti.”

Come arriva la squadra a questa partita? 
“Arriviamo a questo match con alcune difficoltà legate a influenze e febbre, come si è visto nell’amichevole contro la Lazio. Stiamo valutando chi sarà disponibile. Detto questo, non dipendiamo da un singolo elemento: chiunque scenderà in campo giocherà a testa alta, senza cercare alibi.”

Nel frattempo è arrivata Giuseppina Moraca…
“Abbiamo effettuato un cambio ruolo per ruolo, sostituendo Giada Tarantino con Giuseppina Moraca. Non abbiamo allargato la rosa, ma l’abbiamo impreziosita. Giusy è una ragazza che stimo profondamente, avendoci giocato insieme in Serie A. Sono convinto che, con il suo carattere, saprà dare un grande contributo alla squadra.”

Che avversario è il Parma?
“Il Parma è una squadra molto forte. Lo scorso anno ha segnato sei gol contro la Ternana in due partite, vincendo entrambe le sfide. Le statistiche sono dalla loro parte.”

Che tipo di partita ti aspetti?
“Mi aspetto una partita corretta, come è giusto che sia. Spero che il pubblico si possa divertire. Il nostro lavoro ha senso solo se riusciamo a coinvolgere e appassionare chi ci segue.”

La soddisfazione di giocarsi il primato
“Credo che le ragazze della Ternana meritino un grande plauso. In questi mesi hanno dimostrato una straordinaria resilienza psicologica e una notevole capacità di gestire le emozioni, nonostante le difficoltà affrontate lo scorso luglio. Questo percorso, carico di ostacoli e incertezze, ha messo alla prova il loro spirito, ma loro hanno saputo reagire con forza e determinazione.
Proprio per questo, credo che i tifosi siano orgogliosi di supportare un gruppo di atlete che, di fronte a un peso così gravoso, continuano a dare il massimo. Queste calciatrici stanno affrontando un passato recente che le ha profondamente segnate, ma non si sono lasciate abbattere e stanno lavorando per superare ogni sfida.
Meritano davvero un grande applauso, non solo per ciò che fanno in campo, ma soprattutto per le donne straordinarie che hanno dimostrato di essere. Di fronte a una difficoltà inaspettata e immeritata, stanno rivelando una forza e un coraggio che le rendono grandi persone, oltre che grandi atlete”.

La sfida tra Ternana Women e Parma si preannuncia un appuntamento imperdibile, in cui entrambe le squadre daranno il massimo per conquistare un risultato importante.

L’appuntamento è per domani pomeriggio al “Moreno Gubbiotti” di Narni con fischio d’inizio alle 14.30. Ingresso gratuito.