TernanaNews è rock, grazie a Federico e al suo Platano – VIDEO
Il nostro amico e collaboratore Federico Trastulli ha pubblicato il suo primo brano. Scopri la storia e ascoltalo
Per una volta andiamo off-topic ma è doveroso. Per una volta parliamo di musica. Si perché il nostro amico e compagno d’avventura a TernanaNews, Federico Trastulli ha pubblicato il suo primo brano. 26 anni, ricercatore dottorando in Scienza Politica alla LUISS ha trovato il tempo e le energie per ideare, scrivere, musicare e produrre Platano.
Come mai hai sentito la necessità di pubblicare un brano musicale?
“Era uno dei sogni della mia vita e sono felice di averlo coronato. Per anni ho studiato chitarra elettrica e acustica ma solo ultimamente ho avuto tutti gli strumenti a disposizione per poter lavorare concretamente a questo progetto. Platano è il primo prodotto, di quelli che ho creato, che ha un valore artistico tale d’avermi spinto a pubblicarlo”.
Platano è nato in cameretta, tra la maglia di Aniello Salzano della Ternana dei record e le sciarpe della Curva Nord. Ti sei occupato di tutto: dalla scrittura del testo a quella della musica, mixaggio compreso. Ma cos’è Platano per te?
“Sono sempre stato un amante della Passeggiata di Terni e davanti alla chiesa del Carmine c’è un grandissimo Platano. Durante il secondo lockdown e le lunghe camminate in solitaria passavo davanti a questo magnifico albero che, come si vede dallo scatto usato per la copertina, aveva nella parte alta i colori dell’autunno mentre in quella bassa un verde acceso tipico della primavera. E proprio guardandolo mi sono detto, wow! allora c’è qualcosa di bello. Così è nato Platano un brano nel quale racconto come sono cambiate le relazioni tra le persone durante il lockdown”.
Adesso cosa succederà?
“Intanto mi sono goduto l’esperienza e sono contento di essere riuscito a pubblicare questo primo brano. Per me la musica è un hobby e come tale la sto vivendo. Non nascondo che mi piacerebbe scrivere e produrre ancora ma senza fretta. Quando tornerò a sentire la voglia di comunicare qualcosa che meriti artisticamente lo farò”.
Platano è disponibile già su YouTube (CLICCA QUI), su SoundCloud (CLICCA QUI), su AppleMusic e a breve anche su Spotify.