Tognon a TuttoC: “5 o 7 promozioni? Prima scopriamo se la B sarà a 20 o 22”
Ha parlato ai microfoni di TuttoC l'avvocato Jacopo Tognon, avvocato nonchè vicepresidente della Lega Pro insieme a Cristiana Capotondi, e ha toccato, fra gli altri, anche l'argomento delle promozioni dalla C alla B, questione tutt'altro che chiara al momento e per la quale tutte le società iscritte al terzo campionato italiano chiedono una soluzione.
Quante potranno essere le promozioni? "Siamo dell'idea – ha detto Tognon – che il format della cadetteria, passata la fase emergenziale, sia a 22. È terminata l'urgenza che ha giustificato la partenza della B con soli 19 club. Un numero dispari anomalo, non presente in altri campionati UEFA. Il Consiglio Federale dovrà decidere se tornare a 22 club, come riportano le NOIF, o scendere a 20, modificando le stesse NOIF. La Lega Pro ha richiesto sette promozioni nel primo caso e cinque nel secondo. Credo, comunque, che rimanere a 19 sarà impossibile".
Quindi, come si vocifera ormai da mesi, 5 o 7 promozioni: ma come funzionerà? Quale sarà il meccanismo? "Ci sono diverse opzioni in ballo – ha spiegato il legale – ma prima aspettiamo che venga deciso se la B sarà a 20 o 22. Si tratta di un argomento di discussione del Consiglio Direttivo ma al momento si tratta di un puro esercizio intellettuale. Una volta che avremo la certezza sulla composizione numerica della prossima cadetteria, in maniera assembleare, insieme a tutti i club di Serie C, si cercherà di capire la soluzione migliore".