TuttoB – I migliori giovani dell’anno: ecco due Fere
Il torneo di Serie B 2014/2015 è giunto, oramai, al suo epilogo ed è il momento dei bilanci. In attesa delle ultime sentenze in zona play-off e play-out, si possono tirare le somme sulla brillante stagione di alcuni protagonisti. La Serie B è da sempre considerata la categoria dove mandare in “rodaggio” i propri campioncini per i club della Serie maggiore, in alcuni casi si tratta di conferme, in altri di autentiche rivelazioni della stagione. Ecco il giudizio sui giovani migliori di TuttoB.com:
Capitolo Portieri – Gabriel Vasconcelos Ferreira o più semplicemente Gabriel (22). Il Brasiliano in prestito dal Milan si è evidenziato, anche grazie all'incredibile stagione del Carpi, come il miglior portiere del torneo. Già convocato nella Seleção di Mano Menezes, l'estremo difensore, ha già manifestato la volontà di tornare tra le fila dei rossoneri la prossima stagione ma, la presenza ingombrante di Diego Lopez tra i pali, potrebbe convincerlo a trascorrere un altro anno tra le fila degli Emiliani come titolarissimo in Serie A.
Via Torino troviamo Alfred Gomis (21), componente di un'intera famiglia di portieri, ha difeso in questa stagione la porta dell'Avellino. Il ruolo del portiere è affascinante quanto delicato e Gomis, anche grazie alla buona annata dei campani, ne è uscito rinforzato così come Alberto Brignoli (23), estremo difensore classe 91' di proprietà della Ternana.
Capitolo Difesa – La cadetteria non è solo puro agonismo ma, anzi, è un torneo dove gli equilibri vengono spostati dalla compattezza della retroguardia e, quindi, non è semplice trovare riferimenti difensivi capaci di infondere totale tranquillità. Discorso che non vale per il giovanissimo brasiliano in forza all'Avellino Rodrigo Ely (21): l'appena ventunenne ex Milan e Gremio, si è dimostrato un autentico baluardo della difesa irpina; velocità, tecnica e intelligenza tattica lo rendono un difensore appetito da molti club di Serie A. Stesso discorso vale per Edoardo Goldaniga (21), classe 93' già acquistato dalla Juventus di Conte nel 2013, è ora in prestito al Perugia dove ha disputato una stagione maiuscola collezionando 35 presenze condite da 3 reti. Più facile trovare talentuosi incursori di fascia, Adam Masina (21) del Bologna e Racine Coly (19) di proprietà del Brescia sono già appetiti da Club come Roma e Napoli.
Capitolo Centrocampo – I grandi Club europei fondano le basi dei propri successi proprio nel cuore del gioco: il Centrocampo. Il playmaker, ruolo in via d'estinzione, è anche quello più ricercato in periodo di calciomercato; Federico Viviani (23) classe 92' è il profilo che rispecchia di più le esigenze del calcio moderno. Piede educato, geometrie e ottima tecnica di base sono le caratteristiche del calciatore di proprietà della Roma. Il Perugino in prestito dal Milan Marco Ezio Fossati (22), al terzo anno di Serie B, può considerarsi un candidato ad un posto di primissima fascia tra i giovani emergenti nel suo ruolo. Il diciannovenne gioiellino del Brescia Ismail H'Maidat (19) saluterà con tutta probabilità le rondinelle a fine stagione, numerose sono le offerte per il giovane olandese con le Inglesi in pole position.
Capitolo Attacco – Troppo spesso i club italiani abusano dall'attingere all'estero giovani calciatori più o meno promettenti che poi finiscono per rivelarsi autentici buchi nell'acqua. Non è il caso di Jerry Uche Mbakogu (22), centravanti del Carpi tutto muscoli ed esplosività. L'attaccante Nigeriano, già accostato a Borussia Dortmund e Valencia per la prossima stagione, ha mostrato tutta la sua classe realizzando 15 reti in questa stagione. Kevin Lasagna (22), altro idolo della curva emiliana, pur fungendo da jolly, ha realizzato quasi tutte le sue cinque reti negli ultimi minuti di gioco, regalando almeno 6 punti ai suoi compagni di squadra. Anche se non più giovanissimo, Andrea Catellani (26), racchiude senz'altro tutte le caratteristiche necessarie per un grande attaccante, l'emiliano, infatti, è in corsa per il titolo Capocannoniere con ben 19 realizzazioni. Degni di nota anche Camillo Ciano (25) del Crotone e Felipe Nicolas Avenatti (22) della Ternana, autentici trascinatori delle proprie formazioni. Il tempo è gentiluomo e per questi giovani talenti presto parlerà il campo.