LE PAGELLE – Attacco anemico, centrocampo molle. Buono l’esordio di Acquafresca
ARESTI 6,5 i suoi interventi non saranno splendidi da un punto di vista stilistico, ma sono efficaci. Sul gol dell'uno a zero non può nulla e neanche sulla punizione di Mastinu. I tiri da fuori riesce a sventarli. Nel secondo tempo inoperoso fino al primo rigore. Il secondo, che non servirà a nulla, riesce anche a pararlo…
ZANON 6 sempre occupato dietro, anche perché lo Spezia quando attacca lo fa a pieno organico. Le poche volte che riesce a sganciarci riesce sempre ad arrivare al cross e a fornire un'alternativa in più agli attaccanti.
MECCARIELLO 6,5 decisamente il migliore nel primo tempo. Sempre attento, prova a scuotere la Ternana, cerca (e trova) l'anticipo, salva praticamente un gol che avrebbe tagliato le gambe alla Ternana. Cerca di impostare l'azione, non sempre con successo
VALJENT 5,5 pulito, accorto, solido, tranne nei due episodi decisivi. In occasione del gol del vantaggio dello Spezia si lascia sorprendere dal colpo di testa di Sciaudone che rimette il pallone in mezzo e viene scavalcato. Entra anche sul secondo gol: braccio leggermente largo sul tiro di Fabbrini, inevitabile il rigore.
ROSSI 6 buono l'esordio con la maglia rossoverde. Grande grinta, qualche errore in fase di appoggio ma ha sempre la voglia, la forza e la rabbia di andarsi a riprendere il pallone. Qualche sgroppata in meno rispetto a Zanon, soprattutto nel primo tempo
DEFENDI 5,5 a centrocampo la Ternana soffre la grande fisicità dei liguri e anche Marino (l'ultimo ad arrendersi) va in difficoltà. Si prende anche un giallo, ma a volte gli spezzini sembra vadano al doppio
LEDESMA 5,5 la qualità e la personalità di questo giocatore non si discute. Se cercavate un motorino davanti la difesa avete sbagliato canale. Detto questo però nella partita contro lo Spezia le sue caratteristiche lo hanno penalizzato e anche il senso della posizione e la sua tecnica non lo aiutano se non a galleggiare sulla sufficienza…
DI NOIA 5 ributtato in mezzo per dare maggior dinamismo e fisicità alla squadra non ingrana come Gautieri avrebbe voluto. Si sbatte, ma spesso sembra girare a vuoto. Sarà il jolly di questa Ternana, non stavolta
(dal 15' st PETRICCIONE 5,5 leggermente meglio rispetto a Di Noia, ma anche perché lo Spezia spinge meno. Suo il cross sull'unico vero grande pericolo della Ternana. Poi l'ingenuità enorme sul pallone perso a fine partita con cui provoca il rigore che Aresti blocca)
PETTINARI 5 il tiro in porta nel primo tempo non arriva mai. Utilizzato principalmente come attaccante esterno retrocede per dare densità in mezzo al campo, ma non riesce a far ripartire i suoi, nonostante qualche buona giocata
(dal 26' st PALOMBI 6 prova con qualche spunto a vivacizzare la manovra, ma il risultato ormai è segnato)
FALLETTI 5 stesso discorso fatto per Pettinari. Anche lui non tira, anche da lui non arriva quel guizzo che potrebbe accendere la manovra offensiva della Ternana. Il primo tiro in porta arriva al 36' del secondo tempo sul 2-0 per lo Spezia e non è neanche troppo pericoloso. Obiettivamente troppo poco, soprattutto per una gara giocata per un'ora sotto con il risultato.
AVENATTI 5 punto di riferimento in avanti, stavolta però neanche la fisicità lo salva visto che sia Valentini che Ceccaroni sono alti almeno quanto lui. Non c'è la giocata, non c'è il tiro, non riesce a far salire la squadra.
(dal 26' st ACQUAFRESCA 6,5 entra con un grande spirito e con una voglia di spaccare tutto, di dimostrare che è ancora giocatore determinante. E lo fa sfiorando un gol di testa, che solo con l'istinto Chichizola butta in angolo)