Pagelle – Il solito Ceravolo! Gavazzi è da Serie A. Brignoli spettatore, Falletti ok

BRIGNOLI sv durante l'anno più volte è stato decisivo. Stavolta non ha dovuto fare neanche un intervento. Ha soltanto preso tanta acqua. Ma per la salvezza ne valeva la pena

JANSE 6,5 interpreta il ruolo del terzino come Tesser gli ha chiesto. Attenzione difensiva senza disdegnare la spinta. Attiva anche al tiro, poteva essere più fortunato

FAZIO 6 i due attaccanti del Varese si muovono molto, ma non riescono mai ad avere palloni puliti. Sicuramente merito del capitano e di Valjent, ma non è stata una serata impegnativa. Ora la domanda è: a quando il rinnovo?

VALJENT 6 ormai Martin è una garanzia. Non soffre mai, la solita vigoria fisica e la solita attenzione. Anche in fase di impostazione è sempre attento. La Ternana ripartirà certamente da lui. Per fortuna!

POPESCU 6 preferito a Vitale perché spinge di meno e con la difesa a 4 bisogna essere più attenti. Come per tutta la stagione non tradisce le aspettative. Coltello fra i denti, gamba sempre pronta. E cartellino giallo, immancabile! Diciamo però la verità: quel sinistro del secondo tempo avrebbe meritato di entrare in porta.

GAVAZZI 7,5 lui potrebbe giocare un altro campionato. È decisamente uno dei più in forma. Merita la A per come sta giocando e forse arriverà. Intanto lui quando c'è bisogno si mette sulle spalle la Ternana. Questa salvezza porta (anche) la sua firma.

VIOLA 6,5 noi siamo contenti doppiamente per lui. Perché ha segnato ed è giusto che il gol salvezza lo segni lui visti tutti i fischi che si è dovuto sorbire durante l'anno. E perché diventerà papà: tantissimi auguri!

(dal 40' st VITALE sv passarella anche per lui, meritata, giusto per rischiare ancora meno con la difesa a 5 negli ultimi 5 minuti)

ERAMO 6,5 la sua partita di stasera, al netto del campo pesante e dell'avversario poco motivato ti lascia comunque una sensazione di rammarico in bocca: se l'avessimo avuto per tutto l'anno sarebbe stata una Ternana diversa.

FALLETTI 6,5 finalmente titolare, ogni tanto si accende. Cerca il gol con giocate anche impossibili. Cerca il dialogo con il suo gemello diverso Avenatti. Non è una partita indimenticabile, ma prosegue sulla strada di Modena… Esce per "eccesso di prudenza"

(dal 15 st RUSSO 6 entra a risultato acquisito, serve per fare densità a centrocampo e per controllare meglio il risultato)

CERAVOLO 7,5 insieme a Gavazzi è nettamente più in forma. Vedi il campo pesante e dici: vabbé stasera fa fatica. E invece a fare fatica sono i suoi avversari. Scatta e salta sempre i difensori del Varese, riesce sempre a produrre giocate interessanti e si procura il rigore. Applausi: non a caso è la sua miglior stagione (e le ha giocate anche tutte!)

(dal 33 st BOJINOV 6,5 doveva entrare per far rifiatare Ceravolo e per salutare Terni. Saluta nel modo migliore: con un gol. Anche se quello più importante è quello del derby esultanza annessa: è entrato nella storia rossoverde)

AVENATTI 6,5 Ci prova. Di fisico e di piede. Di testa e col sinistro. Prova triangolazioni con Ceravolo e Falletti. Non è devastante, come in alcune partite. Ma si sente eccome la sua presenza.