Pagelle Ternana-Cittadella – Perla Gavazzi! Falletti fantasma, Bastrini c’è, Ceravolo incredibile. AAA Nico Viola cercasi
La Ternana pareggia in casa, 1-1 contro il Cittadella. Ecco le pagelle dei rossoverdi:
BRIGNOLI 6,5 – Ordinaria amministrazione, un tuffo per i fotografi, riflessi pronti sul tiro di Pecorini e i soliti pugni sui cross dalla trequarti, sempre efficaci. E sul gol di Rigoni non poteva mai arrivarci
FAZIO 5,5 – Difficile che Fazio sbagli la partita. Sempre la solita grinta con cui cerca di arrivare dappertutto. Non sempre pulito, però: da un suo stop sbagliato nasce il gol del Cittadella. (Dal 12' st JANSE 5,5 – Si rivede l'olandese, Tesser voleva più spinta. Lui prova ad accontentarlo, ma sembra ancora troppo timido)
MASI 6 – I due centrali difensivi della Ternana non soffrono praticamente mai. Elegante e raramente in affanno. Se c'era bisogno di fiducia è stata la partita giusta, anche se il gol subito è arrivato lo stesso.
BASTRINI 6,5 – Vale lo stesso discorso fatto per Masi, con un'aggiunta. Lì dietro è quello che si fa sentire di più e prende per mano i compagni nei momenti in cui bisogna stringere i denti. L'esperienza si fa sentire.
VITALE 6 – Non riesce a spingere come ci saremmo aspettati, il suo piede pulito può essere più decisivo. Ma il contributo in fase difensiva è sicuramente più che soddisfacente, alle volte addirittura decisivo.
GAVAZZI 6 – Nel recupero del primo tempo tira fuori una vera e propria perla e raddrizza la partita. Ma la corsa, il dinamismo, l'onnipresenza non sempre bastano. La precisione nel primo tempo sembrava essere il suo problema. Sempre nel vivo dell'azione ma per uno come lui troppi errori in impostazione.
VIOLA 5,5 – Non è il Viola di inizio stagione. Sembra appannato, meno incisivo e decisivo del solito. Comunque presente, ma non riesce a fare la differenza.
ERAMO 5,5 – Niente. A giocare nel suo ruolo non ci riesce proprio. Aveva iniziato bene, poco preciso nei passaggi ma tanto dinamismo. Esce per infortunio dopo neanche mezz'ora. (Dal 27' pt CRECCO 6 – Con il suo ingresso la Ternana non perde nulla in termini di corsa e dinamismo. Sempre sul pallone, lotta e osa. I numeri li ha. E sfiora anche il gol del 2-1)
FALLETTI 5 – I numeri li ha, la chanches pure. Ma non riesce sempre a fare la giocata giusta. Tesser lo utilizza come punta aggiunta, ma non riesce mai ad esser pericoloso e in almeno quattro circostanze invece di mettere in difficoltà Valentini gli fa un regalo, tirando in curva. Secondo tempo impalpabile. (Dal 37' st DIOP sv – Cerca la solita scossa nel finale, trova anche il tiro senza fortuna)
BOJINOV 5,5 – A nostro avviso il miglior primo tempo di Bojinov in rossoverde. Cerca sempre il colpo di prima, il dialogo con i compagni. Alle volte sembra predicare nel deserto. Nel secondo tempo però cala vistosamente e praticamente non si vede mai. Spostato trequartista nella fase finale, ritrova soltanto parzialmente il guizzo.
CERAVOLO 5,5 – Difficile dare un voto perché l'errore sul gol mancato è pazzesco. Se è un momento storto della squadra si vede anche da questi particolari. E come se non bastasse prende anche palo (anche se in questo caso di certo non è colpa sua). Nel secondo tempo ha almeno altre due palle gol ma Valentini è insuperabile. La palla non ne vuol sapere di entrare, ma certe occasioni bisogna sfruttarle, in qualsiasi modo.