Pagelle Ternana-Vicenza – Tutti sottotono: si salvano solo in 3. Gavazzi non molla, Dugandzic rimandato. Poche idee, troppi errori

BRIGNOLI 5 praticamente non deve mai effettuare una parata, fino al 75, quando suk cross di Giacomelli non riesce ad intercettare e consegna di fatto a Cocco il più facile dei palloni per il raddoppio. Non certo il modo migliore per festeggiare il contratto con la Juve.

VALJENT 5,5 la prima volta che gli sfugge Cocco, ne viene fuori il gol dello 0-1. Non è un pomeriggio semplice per lui, la difesa della Ternana viene sollecitata spesso. Fa quel che può.

MECCARIELLO 5 una piccola indecisione ad inizio partita, Cinelli riesce a bruciarlo sull'assist per il gol di Cocco. I tagli sull'esterno degli attaccanti del Vicenza mettono in difficoltà tutta la difes rossoverde.

POPESCU 6 i raddoppi sull'esterno mettono un po' in difficoltà il rumeno. Lui cerca sempre di cavarsela con il suo solito anticipo. Strepitoso nel secondo tempo in una doppia scivolata su Cocco. Prende un'ammonizione: la prossima non ci sarà e l'emergenza in difesa sembra non finire mai.

(dal 31' st FALLETTI 5,5 con il suo ingresso si torna a 4-3-1-2, forse troppo tardi. Prova a sbattersi, cerca la giocata, fa un po' di confusione, ma non trova mai l'imbucata giusta e neanche il tiro pericoloso).

FAZIO 5,5 il capitano non tradisce mai per grinta e temperamento. Con diligenza sulla fascia cerca di contenere Giacomelli e D'Elia, non sempre ci riesce, visto che i due spingono molto che costringono la Ternana ad abbassarsi, forse anche troppo. Perde il tempo su Giacomelli, in occasione del due a zero.

GAVAZZI 6 a centrocampo è il più dinamico dei tre, il solito movimento a pendolo, la solita grande fisicità, ma con l'andar della partita finisce il suo apporto si affievolisce. Nel secondo tempo prova subito a suonare la carica, facendo capire ai suoi compagni che bisogna crederci fino in fondo. Ma stavolta sembra davvero predicare nel deserto.

VIOLA 5 Tesser ha scelto lui davanti alla difesa e lui lo ripaga con grande vitalità, soprattutto all'inizio. Suo il primo tiro della partita. Quando il Vicenza fa salire il ritmo, Nick non riesce a ritrovare le sue giocate.

(dall'11' st ERAMO 5 anche Eramo, nella stessa posizione di Viola, fa la stessa partita. Parte bene e finisce in calando. In un colpo solo la Ternana si trova senza cervelli e sopprattutto senza idee. Non a caso arriva anche la sconfitta in casa).

CRECCO 5,5 come al solito qualche buona giocata e qualche passaggio a vuoto. Tesser aveva bisogno della sua forza fisica in un campo pesante come quello di oggi. Nel secondo tempo si vede ancora meno. Fa il suo, nulla più.

VITALE 5 spinge di più (molto di più) rispetto alle precedenti partite, ma non riesce ad essere preciso nei passaggi e nei cross. Da lui, uno dei giocatori più esperti della rosa, ci aspettiamo molto di più in campo anche come mentaltà. Evidentemente non era la giornata di nessuno. Neanche su calcio di punizione riesce a mettere in difficoltà Vigorito.

BOJINOV 5 non è al meglio e si vede. Una fiammata vera e propria, da giocatore di altra categoria: tenta la giocata della giornata con una rovesciata spettacolare. Ma la palla esce. Il mohicano stavolta non morde.

(dall'11' st DUGANDZIC sv il primo pallone lo tocca al 34', cioé 23 minuti dopo il suo ingresso in campo, e cerca un filtrante per Ceravolo, ormai finito in fuorigioco. Non arrivano palloni d'accordo, ma evidentemente non riesce neanche a farsi vedere per le sponde. Rimandiamo il voto, per evitare una bocciatura)

CERAVOLO 5 lì davanti sgomita, scatta, suggerisce, appoggia. Ma non riesce mai a liberarsi per il tiro e quindi ad essere pericoloso. Di palloni ne arrivano pochi, soprattutto nel secondo tempo. I tiri in porta pericolosi non ci sono, Vigorito non ha fatto nessun miracolo. E la Ternana neanche un gol.