Pagelle Trapani-Ternana – Ternana da incubo. Salvi solo Ceravolo e altri due! Difesa da buttare, la mediana è scomparsa: tutti impalpabili

SALA 5 pronti via deve raccogliere due palloni dietro le spalle, senza neanche poter far nulla. Il Trapani fa tre tiri nello specchio e tre gol. Con nessuna possibilità di intervento. Quando si può mettere in mostra lo fa, e salva il risultato su Curiale di testa. Poi combina la frittata. Con l’Entella gli era andata bene, stavolta no. Stop e dribbling su Curiale, che però non perdona…

VALJENT 5 la difesa sbanda, sgomma, tentenna. Lui cerca di fare quello che può, ma arrivano cross e palle filtranti anche dalle sue parti. Non è certo un bel pomeriggio per fare il difensore…

MECCARIELLO 5,5 l’avvio da incubo travolge anche lui: Curiale lasciato solo a un metro dal primo palo e due a zero. Dopo dieci minuti il Trapani sembra l’Everest. Ma è sempre l’ultimo baluardo su cui si infrangono i tentativi del Trapani, con cattiveria, con disperazione, con caparbietà. Pur cercando di arrivare dappertutto, non è onnipresente.

POPESCU 5 rischia moltissimo nel primo tempo di vedersi fischiato contro un calcio di rigore: in realtà il suo avversario inciampa e lui gli cade addosso. Abate gli ruba il tempo in occasione del 3-2. E la Ternana deve rifare tutto da capo. A volte la voglia non basta

FAZIO 5 il gol del vantaggio parte da un eccesso di confidenza: tenta l’uno due e non gli riesce: Barillà prende il via.  E’ come Sansone, con il nuovo taglio di capelli perde la consueta vigoria, almeno nel primo tempo. Curiale gli ruba il tempo anche nel secondo tempo, sull’unica occasione da gol del Trapani. Non è sicuramente la miglior partita di Lito…

(dal 25 st FALLETTI 5,5 per gli ultimi 20 minuti Tesser prova anche la mossa trequartista. Tira una buona punizione, spreca una grande occasione per un contropiede. Ma la vera domanda è: perché l’arbitro non ha espulso Zampa?)

GAVAZZI 6 nei primi 20 minuti non si vede, poi accende il turbo. Spacca letterlamente a metà il Trapani, se ne beve almeno 3 e poi piazza sulla testa di Bojinov un pallone da spingere soltanto dentro. Come Ceravolo, suona la carica. Con una sua fucilata dal limite dell’area prova anche il sorpasso: deviato di mani? Cerca con la sua fisicità di dare polpa al centrocampo rossoverde. Ma spesso si trova a rincorrere gli avversari… Nel secondo tempo cresce

VIOLA 5,5 si lascia sfuggire Barillà in occasione del gol dell’uno a zero, ma Aramu chi lo marcava? Cerca di scuotere la Ternana: se gira lui gira anche la squadra. Ma il centrocampo a volte appare troppo svagato. Bene in fase di impostazione, molto meno in fase di copertura.

PALUMBO 5 prende coraggio con il passar del tempo e si fa vedere sempre più spesso a lato di Viola, che ha un giocatore con cui dialogare. Ma spesso sembra troppo leggero in una partita completamente folle, soprattutto nel primo tempo. Nel secondo alza il ritmo, ma la catena di sinistra non decolla mai.

(dal 30’ st RUSSO sv ultimo cambio a disposizione di Tesser, se lo gioca sul 4-2, a partita ormai indirizzata)

VITALE 5 dovrebbe avere più coraggio nello spingere, visto come si era indirizzata la partita. Non riesce ad essere incisivo nelle coperture. Questo Vitale, quest’anno, ci appare spesso come un’incompiuta. Ci aspettiamo sempre tanto da lui: un attestato di stima per quello che sappiamo vale. Ma ancora non è riuscito a dimostrarlo in pieno.

CERAVOLO 6,5 la rimette in piedi lui, san Fabio. Le amnesie difensive non sono solo rossoverdi e quando Caldara si addormenta ha l’istinto del killer. Saracca sotto la traversa e grande iniezione di entusiasmo. Poi continua a far venire il mal di testa ai siciliani con una partita tutta scatti e dribbling. E’ decisamente il più in forma della Ternana. Fa ammonire due avversari, cerca sempre la giocata giusta. Nel secondo tempo è sempre lui il più pericoloso con uno stop e tiro che avrebbe meritato più fortuna. Purtroppo sembra essere uno dei pochi rossoverdi con l’anima

BOJINOV 6 la difesa del Trapani, se possibile, è più svagata di quella della Ternana e anche Valeri ne approfitta. L’azione è tutta di Gavazzi, ma il testone è del bulgaro, lasciato solo al limite dell’area piccola. Provvidenziale. Avrebbe l’opportunità del 3-2, una decina di minuti dopo, ma non inquadra la porta.In avvio di secondo tempo fosse riuscito a intercettare meglio il pallone rubato da Ceravolo…

(dal 5’ st AVENATTI 5 buttato nella mischia, perché questa Ternana, in teoria, non può fare a meno di lui. Purtroppo il gigante uruguaiano non riesce proprio ad incidere. E pensare che la difesa del Trapani è sembrata tutt’altro che impenetrabile)