PAGELLE: Cianci apriscatole, Cicerelli ancora magie Maestrelli e Loiacono insuperabili
Le pagelle della Ternana dopo il successo in trasferta contro la Pianese
VANNUCCHI 6 un primo tempo praticamente passato senza dover intervenire. Prende gol direttamente da calcio d’angolo, “tradito” da un velo della sua difesa, che avrebbe potuto spazzare via il pallone. Non subisce mai un vero e proprio tiro in porta, ma ti da sempre la sensazione di essere pronto
MAESTRELLI 7 una partita praticamente senza concedere neanche un centimetro ai propri avversari. Conferma il suo status da co-titolare, la sua crescita e la sua importanza.
LOIACONO 7 un muro. Nelle poche occasioni in cui la PIanese si fa pericolosa, si trovano davanti lui, che in qualche modo ci arriva. Con la punta del piede, con il corpo, con la testa. Una garanzia totale.
MARTELLA 6,5 prova a subito a trovare la sintonia con Donati: soprattuto sui tempi di inserimento. Non soffre praticamente mai gli avversari, attento e ben posizionato in difesa. Ci prova anche davanti, con qualche corsa.
CASASOLA 6 ordinato, certamente meno devastante che la scorsa partita. Si fa sentire, ma senza “esagerare”
CURCIO 6 in questo inedito ruolo a centrocampo sembra trovarsi a suo agio. Rincorre avversari e cerca di trovare soluzioni più fantasiose. E’ ovvio che in qualche circostanza faccia ancora fatica, ma non manca certamente la volontà e la capacità di adattamento (dal 61’ ALOI 6 entra per dare più muscoli al centrocampo rossoverde. Missione compiuta: e quando la Ternana deve alzare i ritmi lui c’è. Eccome)
DE BOER 6,5 in alcuni tratti sembra il padrone del centrocampo. Alterna passaggio lungo e passaggio corto con sapienza, difficilmente perde la posizione e l’equilibrio. Ormai sempre più a suo agio nel ruolo
ROMEO 6 non è una gara dove far vedere le proprie qualità tecniche. Si vive di fiammate. Fa il proprio, senza sbagliare nulla, integrandosi con De Boer, giocando sul centrosinistra, contrariamente al solito. Si dispera quando ci potrebbero essere le opportunità per poter segnare il terzo gol, con l’uscita di Curcio è lui a legare centrocampo e attacco. E si fa vedere molto di più
DONATI 6 largo a sinistra, dall’altra parte, per cercare soprattutto di arginare le sortite offensive dei padroni di casa da quella parte. Il suo biglietto da visita è l’assist dell’1-0. Poco fortunato invece in occasione del gol subito: avrebbe potuto buttar via il pallone di Mastropiero
CICERELLI 7,5 anche in una partita con ritmi bassi, anche in un pomeriggio dove sembra prioritario coprire gli spazi che crearne, tira fuori una perla che anestetizza ancora di più la partita. Poi quando un’episodio la riapre, si rimette in proprio e prende una traversa e poi realizza la sua doppietta personale (dall’86’ PATANE’ sv)
CIANCI 7 stavolta l’apriscatole è lui. Se ha l’occasione giusta non perdona: porta avanti subito i suoi e la gara si mette in discesa. Poi non solo sfiora la doppietta, ma si applica sempre in fase difensiva, dando soprattutto appoggio a Curcio. Esce a livello precauzionale: troppo importanti le prossime due partite (dal 70’ FERRANTE 6 quando entra la Ternana comincia a spingere. Un paio di buone occasioni che non riesce a sfruttare appieno, tanto movimento e qualche appoggio impreciso. Ma lui si fa sempre trovare pronto)