Che la Ternana abbia un passo diverso con il 3-5-2 non ci sono dubbi e le evidenze arrivano dai punti realizzato dai rossoverdi. La media realizzata con questo sistema di gioco è da 2,6 punti a partita (4 vittorie e 1 pareggio).
A rendere tutto ancora più confortante sono anche gli altri numeri: gol fatti e gol subiti. Che vanno ad invertire una tendenza che la Ternana ha avuto per tutto il campionato e che anche l’altro sistema di gioco (il “famoso” 4-3-fantasia o confusione) era riuscito a fare. La Ternana fa 2 gol a partita con il 352 e ne subisce poco più di mezzo (0,6 per la precisione).
Abbiamo studiato i numeri, per cercare conferme rispetto a quello che è già fin troppo evidente anche ad occhio nudo, e abbiamo voluto confrontare i tre sistemi di gioco più utilizzati (4-2-3-1; 4-3 fantasia; 3-5-2) non soltanto per punti fatti o gol realizzati ma anche introducendo altri parametri. Occasioni create, occasioni subite, possesso palla, tiri generali e tiri in porta, la precisione dei passaggi, le palle recuperate (e dove), i duelli vinti e il pressing.
Vi spoileriamo: quando Lucarelli dice che l’interpretazione del sistema di gioco fa la differenza (naturalmente) ha ragione. Ma il sistema di gioco può influire, a nostro avviso. Anche nella mentalità. Ma non è l’unica cosa a fare la differenza.
Buona lettura: abbiamo organizzato questo approfondimento tipo thread. Nel corso della giornata vi presenteremo i nostri approfondimenti. Alla fine sarà tutto (speriamo) molto più chiaro!
Abate rimette in piedi la Ternana titola La Nazione oggi in edicola. Di seguito l'estratto…
Continua a tenere banco la vicenda doping per Sinner: le parole non fanno altro che…
Pessime notizie per l’Atalanta: Gian Piero Gasperini non potrà infatti contare sul ragazzo. Gennaio e…
Prima la storica vittoria sulla Ternana la gratificazione, Marcello Di Giuseppe sarà direttore sportivo del…
Sembrava essere una trattativa in via di definizione, visto anche l’interessamento in prima persona del…
La Lucchese 1905, tramite una nota ufficiale, ha annunciato che mercoledì 22 gennaio si terrà…