Il 18 giugno per i ternani è una data particolare. Nel 1972 il 18 giugno ha segnato un evento, la promozione in serie A della Ternana.
La prima squadra umbra a salire nell’olimpo del calcio italiano. Era la Ternana di Corrado Viciani e di Giorgio Taddei, di Varo Conti e di tanti altri ternani, imprenditori e non, appassionati di calcio e di quei colori, il rosso e il verde, che divennero improvvisamente famosi. Il gioco corto di Viciani spopolava, le imprese delle “fere” raccontate in ogni latitudine. Furono giorni incredibili, inimmaginabili per i tifosi ma anche per quella parte di città meno coinvolta dalle imprese di Marinai, Cardillo e soci.
La vittoria sul Novara che sancì la promozione della Ternana fu vissuta con ansia ma anche con la certezza nel cuore che nulla e nessuno avrebbero potuto togliere quella gioia ai rossoverdi. E fu così: 3-1, partita dominata e festa fino al giorno dopo. Fu la festa di tutti perché tanti, tantissimi condomini si organizzarono: tavoli in strada, porchetta e vino a non finire. Fu l’esaltazione di una squadra fuori dall’ordinario, di una dirigenza che era figlia di una città rinata dopo le devastazioni della guerra. Un momento indimenticabile per chi ha avuto, come me, la fortuna di viverlo in diretta.
Buon compleanno ad Alessio Maestrelli. Oggi il difensore centrale della Ternana spegne 22 candeline. Alla…
Una Ternana Women da applausi non si ferma nemmeno dopo i festeggiamenti per la promozione…
Racconto da brividi da parte del famoso arbitro di Serie A che ha portato allo…
Un gesto di grande sportività ha preceduto il fischio d’inizio tra Virtus Entella e Ternana:…
Fabio Gallo, allenatore della Virtus Entella, si gode il trionfo. Dopo aver chiuso da vincitori…
La Ternana ha pareggiato 0-0 a Chiavari in casa della Virtus Entella campione del girone…