Sono 81 le combinazioni per questo finale di campionato.
La classifica recita: Spezia 41, Ternana 40, Bari e Ascoli a 38. Con Bari e Ascoli in quest’ordine per via degli scontri diretti in favore dei pugliesi.
Per inquadrare, aritmeticamente, tutte le combinazioni dobbiamo anche ripassare il regolamento per capire cosa si prevede in caso di arrivo a pari punti (visto che può succedere). I criteri per la definizione della classifica sono:
– Punti negli scontri diretti (fra le squadre interessate)
– Differenza reti negli scontri diretti
– Differenza reti generale
– Maggior numero di gol segnati
– Sorteggio
Sempre a livello aritmetico in virtù di tutto quanto sopra la Ternana sarebbe salva in 23 combinazioni (28,4%), andrebbe a fare i playout da quint’ultima in 28 casi (34,6%), li farebbe da quart’ultima in 24 (29,6%) e retrocederebbe direttamente in 6 circostanze (7,4%). Va da sé che a livello puramente probabilistico la quota più importante è rappresentata dai playout che sommano insieme (per le due posizioni) il 64,2%.
Ma questi sono calcoli puramente matematici che non tengono in considerazione i pronostici o lo stato di forma delle squadre.
Quindi cercando di semplificare la Ternana deve ridurre il rischio innanzi tutto di retrocessione diretta. In caso di vittoria i rossoverdi non possono retrocedere direttamente. Anzi: in 19 casi sarebbero salvi, gli altri 8 porterebbero la Ternana ai playout ma con una migliore posizione di classifica.
Sempre più in concreto se la Ternana VINCE sarebbe salva se:
– lo Spezia non vince
– Lo Spezia vince ma Bari e Ascoli perdono (in questo caso infatti ci sarebbero più di 4 punti di distanza fra quart’ultima e quint’ultima e retrocederebbero direttamente la terz’ultima (Ascoli) e la quart’ultima (Bari)
In qualsiasi altro caso la Ternana farebbe playout da quint’ultima
In caso di pareggio è ovvio che le combinazioni di salvezza si ridurrebbero drasticamente (arrivando a 4), quelle del playout arriverebbero a 20 (8 da quint’ultima e 12 da quart’ultima) e ci sarebbero anche delle ipotesi (3) di retrocessione diretta.
Quindi se la Ternana PAREGGIA sarebbe salva se:
– lo Spezia perde e Ascoli e Bari non vincono
Sarebbe retrocessa se:
– vincono Bari E Ascoli, indipendentemente dal risultato dello Spezia (in questo caso infatti in caso di arrivo a pari punti, possibile solo a quota 41, la Ternana sarebbe sempre ultima nella classifica avulsa).
In tutti gli altri casi farebbe i playout: da quart’ultima se almeno una fra Bari e Ascoli vince (12 combinazioni), da quint’ultima se Ascoli e Bari non dovessero vincere (8 combinazioni), indipendentemente dal risultato dello Spezia
In caso di sconfitta invece la Ternana non avrebbe nessuna possibilità di salvarsi, rimangono invariate le possibilità di retrocessione (3), mentre chiaramente aumenterebbero le possibilità di playout (24), tutti legati chiaramente alle prestazioni negative delle due squadre che ora sono sotto in classifica.
Quindi se la Ternana PERDE retrocederebbe se
– Bari e Ascoli vincono (indipendentemente dal risultato dello Spezia)
In tutti gli altri casi farebbe i playout: da quart’ultima se almeno una fra Bari e Ascoli vince (12 combinazioni), da quint’ultima se invece Ascoli e Bari non dovessero vincere (12 combinazioni), indipendentemente dallo Spezia
Quindi fondamentalmente il pareggio o la sconfitta sono molto simili. E come era facilmente immaginabile è necessario vincere. E poi guardare il risultato dello Spezia. Anche se è vero che con il pari potrebbe arrivare la salvezza diretta, succederebbe solo con una mancata vittoria di Bari e Ascoli. Obiettivamente rischioso. Viste le conclusioni possiamo dire che è stato un esercizio di stile simulare tutte le combinazioni. Ma da qui a venerdì sembra lunghissima. Abbiamo passato un pomeriggio impegnati!
Prima la storica vittoria sulla Ternana la gratificazione, Marcello Di Giuseppe sarà direttore sportivo del…
Sembrava essere una trattativa in via di definizione, visto anche l’interessamento in prima persona del…
La Lucchese 1905, tramite una nota ufficiale, ha annunciato che mercoledì 22 gennaio si terrà…
Martin Valjent è prossimo a diventare il giocatore straniero con più presenze nella storia del…
Incredibile risultato al "Moreno Gubbiotti" di Narni: le Ferette si aggiudicano il debry a suon…
Arriva la comunicazione ufficiale del ritiro dal calcio giocato: l’annuncio non lascia indifferente l’ambiente. Il…