Adesso si sceglie per davvero: tre uomini e una panchina, pro e contro

Nuovo presidente, vecchia proprietà, idee rinnovate. D'accordo. Ma la nuova stagione sta per partire, chiunque ha un nuovo allenatore meno che… la Ternana. Adesso chiamata a scegliere per davvero, ponendo fine a tante chiacchiere, decine di ipotesi, suggestioni più o meno vere. In corsa per l'eredità di Attilio Tesser (che sta già programmando da un mese il suo Avellino) ci sono tre profili, molto diversi tra loro ma con logiche comprensibili. Ve li presentiamo:

DOMENICO TOSCANO – Mimmo a Terni è un'istituzione. Promozione indimenticabile, addio non proprio bellissimo, ricordo dolce per larga parte della tifoseria. La sensazione è che il legame con la città non si sia mai sciolto; intanto, Toscano a Novara ha vinto un altro campionato. Insomma, i punti a favore ci sono eccome, finendo con la voglia di rivincita che non gli mancherebbe. I contro? I cavalli di ritorno sono notoriamente pericolosi. Forse, alla Ternana farebbe bene un po' di aria nuova.

CARMINE GAUTIERI – Incredibilmente esonerato dal Livorno al terzo posto nella scorsa stagione, ha le carte in regola per far bene in Serie B e lo ha già dimostrato. Gli servirebbe un po' di continuità: sicuri che Terni possa garantirgliela in una stagione che inizia già adesso tra mille novità e una squadra tutta da rifare? Bel punto interrogativo. Dal punto di vista del gioco e del carattere, Gautieri può essere ottima scelta: calcio offensivo, personalità, voglia di imporre il proprio gioco come a Lanciano. Scommessa che ci può stare.

CLAUDIO FOSCARINI – Decano della Serie B, sta al Cittadella come il Papa sta a Roma. Adesso la sua vita da Ferguson locale si è interrotta, voglia di nuovi stimoli dopo una carriera spesa a lottare su quella panchina. E che carriera: Foscarini è abituato a lottare per non retrocedere, a lavorare con squadre costruite con pochi soldi (come sarà la Ternana) e soprattutto giovani. Ottimo identikit sotto questo aspetto. Il dilemma è: quanto può funzionare la sua formula lontano dal Cittadella? Non c'è il rischio che una piazza esigente, viva, frizzante come Terni lo possa mandare in tilt? Risponderebbe con l'esperienza, Claudio. E allora anche lui in corsa, eccome

E voi, chi vorreste sulla panchina della Ternana? Votate il sondaggio sulla sinistra della home di TernanaNews.it!