Aggiungi un posto a tavola

Festa Torres dopo la vittoria sul Milan Futuro - Foto Sassari Torresi Instagram

Ai tre che banchettavano per il titolo si è aggiunto un commensale

Aggiungi un posto a tavola è stata e resta una splendida commedia musicale scritta dal duo Garinei e Giovannini (musiche di Armando Trovajoli) nei primi anni settanta e mandata in scena con Johnny Dorelli, Paolo Panelli, Bice Valori e Loretta Goggi quali attori protagonisti. Ebbe un successo straordinario tanto da essere replicata anche con interpreti diversi, per tanti anni ancora.

Nel girone B della serie C il posto a tavola, alla tavola dei grandi, se l’è guadagnato con uno scatto prepotente la Torres che da quel tavolo per quattro si era tirata fuori per responsabilità proprie. Una sorta di fare e disfare che vede protagonista la squadra sarda. L’ultimo successo sull’indecifrabile Milan Futuro le ha consentito di agganciare il Pescara che continua a balbettare.

E siccome l’Entella continua a veleggiare prepotente, grazie anche ad un periodo in cui sembra poter far conto anche sui benefici della Dea bendata il pacchetto delle grandi si ritrova compatto nello spazio di cinque punti soltanto. 47 sono quelli di batte il tempo, 42 quelli di Pescara e Torres che inseguono. In mezzo la Ternana che di punti ne ha messi insieme 47 ma due le sono stati sottratti per le note vicende estive.

La Torres quindi è la componente che rende ancora più incerto l’epilogo di un girone estremamente equilibrato. L’Entella è uscita dalla trasferta di Ascoli con il bottino intero. A leggere le cronache i marchigiani avrebbero meritato di più. Però se ai liguri basta un gol per vincere vuol dire che possono far conto anche su una difesa che incassa pochissimo. E questa è la base per andare lontani.

Vis Pesaro e Arezzo poche chance

Alle spalle delle quattro grandi viaggia veloce la Vis Pesaro (39) che ha sfruttato al meglio il confronto con il Legnago ultimo in classifica, staccandosi dall’Arezzo (36) che non viaggia più sulla stessa linea dei marchigiani visto che nell’ultima partita interna è incappato in un bruttissimo scivolone contro il Pineto. Perdere in casa con il campionato che si avvicina alla fase cruciale potrebbe costare carissimo.

All’interno dell’area play off oltre ai risultati opposti delle due squadre appena citate, meritano una sottolineatura come detto il Pineto (31) ma anche la Pianese corsara a Campobasso (0-2) e salita a quota 29. Appena un gradino più in alto si è piazzato il Rimini che dopo aver perso di misura con l’Entella ha inchiodato sollo 0-0 il Pescara. Lotta acerrima per le piazze migliori fino alla fine. Questa è la sensazione.

L’uomo gol fa la differenza

In coda si è risollevata la Spal (23) che sta uscendo dalla zona play out grazie ai gol di Mirco Antenucci che all’alba dei 40 anni ha piazzato l’ennesima doppietta per affossare la Lucchese (19). L’ex rossoverde è arrivato a quota 9: oro colato per gli estensi che hanno tenuto il passo del Pontedera (24) corsaro con un Sestri Levante (16) penultimo e in rottura prolungata.

Le altre umbre sono nella bagarre play off. Il Perugia (27) ha vinto di rigore contro il Carpi che dai sedici metri ha sbagliato e pagato, frenato anche dalle parate di Gemello che si era esaltato anche contro la Ternana. Il Gubbio (25) ora di Fontana, sta cambiando pelle e principi di gioco. Con un mercato oculato potrà crescere ancora. Ma nessuno può abbassare la guardia: tra play off e play out ballano solo 4 punti.