Categories: Primo Piano

Agostinelli ad Umbria Uno: “Breda ottimo tecnico. Ternana da playoff, ma senz’anima”

Ospite della trasmissione Umbria Uno Sport, l'ex tecnico della Ternana Andrea Agostinelli ha commentato così il travagliato inizio di stagione delle Fere.

Su Terni"Terni vuol dire molto per me, è stato un periodo molto bello, importante: ho ancora ricordi ‘vivi’". 

Sul momento della squadra: "Mi viene da pensare che sia una squadra più adatta ad affrontare team più aperti, per poter giocare negli spazi: ma credo anche sia un problema di personalità del gruppo. Non riesce a tenere alta la concentrazione e la voglia di far bene. In casa non riescono a trovare gli equilibri".

Su Breda: "Le colpe cadono sempre addosso all’allenatore: quando si ripetono certi errori c’è qualcosa che non va. Il problema principale è dare reazione alla squadra quando va sotto. Sicuramente fossi in Breda cercherei di dare nuova fiducia al gruppo e stare con il fiato sul collo di tutti i giocatori: è lui in primis a non dover drammatizzare la situazione".

Il problema della Ternana: "Il problema è l’anima della squadra e non il modulo: gli avversari non possono fare i padroni di casa a Terni, non con facilità, i punti se li devono ‘sudare’. Manca continuità nell’essere aggressivi in campo. Credo che Breda negli spogliatoi gli abbia rimproverato una mancanza di cuore: se si nota che non c’è va detto subito ai giocatori. La tattica c’entra poco". 

Ancora su Breda: "Breda deve continuare il suo lavoro con serenità, la squadra lo segue e deve quindi proseguire, è un ottimo tecnico e sa fare il suo mestiere, dimostrando in passato di saper dare un carattere alle sue squadre. Per me la Ternana ha una rosa che si può giocare l’ingresso nei playoff: questo però è un momento dove stare calmi, trovare il problema e ridare carica all’ambiente. La classifica è molto corta e c’è tempo, Breda è consapevole che per ora non sta tirando fuori il meglio dalla rosa. Modulo? Le Fere potrebbero giocare col 4-3-3".

Sul faccia a faccia squadra-tifosi: "Il confronto ci può stare, può dare effetti positivi: se così non è vuol dire che ci sono giocatori che non possono giocare in piazze importanti come Terni. Se non si riesce a superare certe pressioni non si viene in certi posti".

Federico Trastulli

Recent Posts

La Curva Nord non ci sta e sciopera in occasione di Ternana-Milan Futuro

Dura presa di posizione degli ultras rossoverdi che domenica hanno deciso di manifestare contro le…

7 ore ago

Torres, Greco in bilico ma Bianchi smentisce: “È il nostro allenatore”

Dopo le tre sconfitte consecutive tra campionato e Coppa Italia, la posizione dell'allenatore della Torres…

10 ore ago

Ternana un nuovo ingresso in società: arriva Mangiarano

Un nuovo ingresso in società, che comincia quindi il suo processo di consolidamento, dopo i…

11 ore ago

Loiacono: la chiamata della Ternana e la fiducia nel progetto rossoverde

LOIACONO PARLA DEL SUO ARRIVO IN ROSSOVERDE E DEL FUTURO CON LE FERE Giuseppe Loiacono,…

12 ore ago

Dalla Ternana al Perugia, il nuovo direttore generale sportivo è un’ex Fera

Il Perugia allarga la propria struttura societaria: dopo l'esperienza al Napoli arriva Mauro Meluso nel…

13 ore ago

Milan Futuro avanza in Coppa, Bonera: “Importante aumentare la nostra autostima”

Nel prossimo turno la Ternana sifderà al Liberati il Milan Futuro che intanto avanza in…

15 ore ago