Categories: Primo Piano

Al Liberati, fra Maresca e la Ternana, tre vittorie e troppi rossi

Per il derby fra Ternana e Perugia è uscita una designazione arbitrale che qualcuno annunciava come scritta: a dirigere la gara del Liberati sarà infatti, come vi abbiamo anticipato in mattinata, Fabio Maresca

Il fischietto di Napoli non è certo un inedito per i rossoverdi dal momento che sono addirittura 7 i precedenti, a partire dal 2011, quando ancora la Ternana militava in Lega Pro. Di questi sette conduzioni arbitrali, 4 sono state in casa, fra le mura amiche, ed è proprio su queste che ci vogliamo concentrare per raccontarvi come è andata. 

Proprio nella stagione 2011/12, esattamente il 16 ottobre, Maresca arbitra la gara fra Ternana e Pisa, terminata 1-0 con un gol di testa di Pisacane. Il risultato è certamente favorevole ai rossoverdi, ma in occasione di quella vittoria ci furono ben 2 giocatori espulsi: prima Bernardi e poi Stendardo. Stessa stagione, girone di ritorno, 29 gennaio, l'arbitro classe '81 dirige Ternana- Lumezzane. Anche questa partita finisce incredibilmente 1-0, con un gol di Bernardi, segnato dopo un rigore concesso per fallo di Dianda all'89' e parato da Ambrosi. 

Fabio Maresca arbitra nuovamente la Ternana al Liberati nella stagione 2013/14: il 26 ottobre è l'arbitro designato per Ternana-Crotone, partita terminata sul 2-3. Esattamente un anno dopo, il 24 ottobre 2014, è sempre Maresca ad arbitrare Ternana-Trapani, terminata 1-2, con un rigore contro la Ternana e l'espulsione di Alberto Brignoli. Sempre nel corso del campionato 2014/15, il 17 gennaio, l'arbitro napoletano fischia fischia in occasione di Ternana-Crotone, partita vinta dai rossoverdi per 2-1, rossoverdi che però persero Dianda che venne espulso

Le curiosità sono certamente due, analizzando numeri e date. Sembra che il fischietto di Napoli sia "abbonato" al mese di ottobre e di Gennaio per venire ad arbitrare a Terni, dato che tutte le partite casalinghe che ha diretto si sono giocate in questi due mesi. Dato un po' meno confortante per la Ternana, invece, il fatto che in 5 partite arbitrare a Terni, Maresca abbia espulso 4 giocatori, tutti rossoverdi, a volte fra qualche polemica. 

Comunque tre vittorie e due sconfitte per la Ternana con Maresca che arbitra al Liberati, che tutto sommato sono una statistica lievemente a nostro favore. Speriamo solo che sabato non serva a pareggiare il conto.

Marina Ferretti

Recent Posts

Ternana, domani la ripresa degli allenamenti

E' in programma domani pomeriggio la ripresa degli allenamenti in casa Ternana. La squadra rossoverde,…

56 minuti ago

“Djokovic come Sinner”: anche lui ha agito in quel modo | SCOSSONE clamoroso nel Tennis

Clamoroso colpo di scena nel mondo del tennis, le ultime dichiarazioni non passano inosservate: "Djokovic…

1 ora ago

Ternana Women travolge il San Marino e consolida il primato

La marcia trionfale della Ternana Women non si ferma. Nella giornata di campionato che le…

2 ore ago

Rosso e Verde: il semaforo di Lucchese-Ternana 4-1

ROSSO Non ha funzionato nulla nella Ternana vista a Lucca. Approccio alla partita completamente sbagliato,…

3 ore ago

Cicerelli: “Abbiamo chiesto scusa ai tifosi”

Il numero dieci rossoverde crede ancora nella promozione diretta Dopo la sconfitta della Ternana contro…

4 ore ago

Addio Milan, grazie di tutto ma io me ne vado | Incompatibile con questa società: bufera a Milanello

Un nuovo scossone turba la serenità nell’ambiente rossonero: sarà addio al Milan a fine stagione.…

4 ore ago