Arena C, Vannucchi: “Stiamo facendo grandi cose, onorato di essere a Terni”
Gianmarco Vannucchi è stato ospite della trasmissione Arena C in onda su TRG: “Ce la metteremo tutta io e i miei compagni per riportare la Ternana in B”, ha esordito il portiere delle Fere.
Vannucchi è tornato sulla vittoria ottenuta contro la Pianese: “C’è stata una situazione dove dobbiamo lavorarci in settimana come reparto. Sono gol evitabilissimi, non possiamo permetterci di prendere gol del genere. Si da sempre per scontato che la Ternana debba vincere 3-4 a zero su ogni campo. Abbiamo trovato un ambiente caldo a Piancastagnaio, campo piccolo, la Pianese ha giocato con intensità, sarà un campo difficile per tutti”
Ternana che ha patito tanti infortuni in questa stagione: “Spesso si da la colpa ai preparatori atletici, ma ci sono tanti fattori. Noi abbiamo avuto due crociati, ci sono queste annate dove c’è qualche infortunio di troppo. La forza è ricompattarsi con il gruppo e cercare di colmare le assenze con questo spirito”
Squadra che ha trovato in poco tempo la giusta alchimia: “A inizio stagione io e altri 4-5 siamo arrivati nell’ultima settimana di mercato. C’è stata una rivoluzione generale a Terni, Abate ci ha espresso i suoi concetti e siamo stati abbastanza rapidi nel metterli in pratica. Miglior difesa e miglior attacco? Il nostro principio di gioco è sempre tenere la palla, limitando le azioni avversarie e creandone. Li davanti stiamo facendo grandi cose ma devo fare i complimenti anche ai difensori”
Come è stato raccogliere l’eredità lasciata da Iannarilli: “Sono onorato di essere il portiere della Ternana e di aver preso la sua eredità. Ha giocato qui 7 anni, ha vinto un campionato e fatto bene in B. Ho giocato contro di lui parecchie volte. L’ho conosciuto bene e sono onorato di aver raccolto la sua eredità alla Ternana”
Lo scontro diretto con il Pescara può distrarre la squadra dal match con l’Entella: “Domenica ci aspetta una partita fondamentale, più importante di quella con il Pescara. Se fai bottino pieno domenica arrivi con il giusto morale alla partita con il Pescara. Non sottovalutiamo l’Entella che è un’ottima squadra ed è, insieme a noi e al Pescara, la candidata per andare in B. Sono due partite importanti per il risultato ma soprattutto a livello psicologico, puoi dare un bel colpo mentale agli avversari. Cercheremo di fare del nostro meglio con l’Entella e poi penseremo alla successiva”
Adesso è importante tenere alta l’asticella: “Lo sappiamo benissimo. Abate ci tiene sempre sul pezzo, lo abbiamo dimostrato anche domenica che hanno giocato ragazzi con meno minutaggio e hanno fatto una grande partita”
Come sei arrivato alla Ternana? “E’ stato un po’ travagliato. Dovevo arrivare parecchie settimane prima, ma per problemi interni non sono arrivato per la prima di campionato. Importante che la trattativa sia andata a buon fine. Ho rifiutato anche altre squadre, da fuori ho avuto sensazioni mie personali che mi hanno detto che la Ternana era la piazza giusta per ripartire”
Con chi hai legato di più in squadra: “Stiamo sempre con il gruppo portieri, abbiamo un rapporto importante che spinge a migliorarci giorno dopo giorno. Questo è un gruppo speciale, Casasola lo conosco da una vita, è anche mio testimone di nozze. Con lui e Cicerelli che ci ho giocato a Salerno insieme. Anche con Cianci ho un rapporto più stretto, solo perché li conoscevo da prima. Ma alla fine ho un rapporto eccezionale con tutti”
D’Alessandro è sempre presente anche agli allenamenti: “Per noi è importante, questo ci permette di stare tranquilli, pensiamo solo ad allenarci e cercare di vincere. Si denota molta professionalità”