Aureliano-Ternana: precedenti favorevoli, ma attenzione al fattore trasferta…

E' stato designato Gianluca Aureliano per dirigere la partita di sabato, al Sant'Elia, fra Cagliari e Ternana

Non è certamente la prima partita dei rossoverdi che il fischietto di Bologna arbitra, e sicuramente la maggior parte di noi ne ricorderà una in particolare, ma andiamo con ordine. La prima volta che le strade della Ternana e di Aureliano si incontrano è durante il campionato di Lega Pro 2010/11, in occasione di Viareggio-Ternana 1-0, connotata dall'espulsione di Visi dopo appena quattro minuti di gioco. La stagione successiva, quella della Lega Pro targata 2011/12, l'arbitro emiliano diresse Ternana-Como, terminata 2-1, con una espulsione per gli ospiti e con i gol di Litteri e Dianda per i rossoverdi. 

Dopo un campionato senza mai incontrarsi, Aureliano e le Fere incrociano i loro destini per ben due volte nel campionato di Serie B 2013/14: la prima occasione fu Ternana-Avellino finita 1-1, grazie ad un rigore concesso ai rossoverdi e poi realizzato da Antenucci; la seconda volta fu sicuramente meno fortunata, ma probabilmente più famosa, essendo stato Aureliano l'arbitro di Ternana-Bari, finita 1-3, ma soprattutto finita con tre espulsioni per i rossoverdi, Zito, Alfageme e Brignoli, e un rigore messo a segno dagli ospiti, con Fazio improvvisatosi portiere d'emergenza. 

Passa una stagione e, giunti alla Serie B targata 2014/15, il fischietto emiliano dirige Ternana-Modena, la vigilia di Natale, temrinata 1-0 grazie alla rete di Avenatti, quasi allo scadere del secondo tempo. L'ultimo precedente risale a pochi mesi fa, in questo campionato, quando Aureliano ha arbitrato Ternana-Vicenza, finita 2-0, con i gol di Falletti e Ceravolo.

Insomma, i precedenti non sono certo negativi sulla base dei punti, avendo la Ternana collezionato con Aureliano 3 vittorie, 1 pareggio e 2 sconfitte; ma oltre ai cartellini rossi (5 in 6 partite, di cui 4 per i rossoverdi), c'è anche il fattore trasferta di cui tener conto: nell'unica sfida che ha visto l'arbitro di Bologna dirigere i rossoverdi lontano dal Liberati, è arrivata una sconfitta. Chissà che non sia sabato l'occasione per migliorare lo score in trasferta.