B Magazine – Quando a Terni c’era “Borgo Boom”
Il magazine curato dalla Lega di B, B Magazine appunto, si occupa questo mese di un personaggio e di un calciatore che sul finire degli anni '90 è diventato uno dei simboli di Terni e della Ternana, Massimo Borgobello, classe '71 chiamato in rossoverde da un altro friulano, Del Neri, nel 1997.
La Ternana militava in C1 e anche grazie alle 10 reti di Borgobello a fine campionato finì seconda alle spalle del Cosenza, costretta quindi a passare per la lotteria dei playoff che la vide contrapposta prima all'Atletico Catania, battuto proprio grazie ad un gol del friluano e in finale alla Nocerina. Lo stadio di Ancona è pieno, nei 90 minuti la partita non si sblocca, si va ai supplementari e Arcadio firma il gol che apre le porte della Serie B alla Ternana. Per Borgobello la stagione successiva, come per tutta la squadra, è travagliata nonostante i suoi 15 gol realizzati, ma la salvezza arriva, proprio grazie alla sua doppietta contro la Fidelis Andria, e le sue prestazioni portano l'attaccane di Sacile in Serie A, al Venzia. Solo sie mesi dura la sua avventura in massima serie, perchè in cadetteria c'è la sua Ternana da salvare, e Massimo non ci pensa due volte, raggiunge mister Guerini e i suoi compagni, segna 6 gol e salva i rossoverdi, che la stagione successiva vivranno un sogno. Nel 2000/01 la Ternana punta al bersaglio grosso, alla promozione storica, alla Serie A: Grabbi, Miccoli e Borgobello sono le punte di diamante dell'attacco di mister Agostinelli, 37 reti in tre, 8 del bomber friulano, 59 gol totali della squadra. Però, c'è un però, 62 punti non bastano per essere promossi, ne servono 7 in più, proprio 7 ovvero il numero della posizione in classifica dei rossoverdi, che vedono sfumare il loro sogno e tornano coi piedi per terra; l'anno dopo Borgobello si infortuna al menisco, un guaio fisico che ferma le sue segnature a 2, e la Ternana retrocede sul campo. I rossoverdi vengono ripescati e sia nel 2002/03 che nel 2003/04 Borgobello e la sua Ternana continuano a piazzarsi settimi, un incubo ricorrente, soprattutto nell'ultima stagione, quando per soli 4 punti i rossoverdi videro sfumare la promozione diretta in Serie A.
L'avventura di Borgobello con la maglia della Ternana finisce lì, proprio quando l'ultima speranza di promozione si infrange, le strade si dividono e continuano su percorsi paralleli, eppure Borgo Boom è rimasto nella storia di Terni e, soprattutto, della Ternana.