Bandecchi, la Ternana e il miglior risultato degli ultimi anni

Bandecchi, la Ternana e il miglior risultato degli ultimi anni

“Abbiamo ottenuto il miglior piazzamento degli ultimi anni e il maggior numero di punti conquistati”. Questa è stata la frase che più di tutte ci ha incuriosito dell’ultimo videomessaggio postato da Stefano Bandecchi, presidente e proprietario della Ternana, sul suo profilo Instagram.

Inevitabile il fact checking e questo ci ha detto che il numero uno rossoverde ha ragione. In parte.

Di sicuro con 65 punti conquistati, tra l’altro in 30 partite e non 38 come quante sarebbero dovute essere se non ci fosse stato lo stop per il Covid-19, la Ternana di Fabio Gallo è stata quella che ha ottenuto più punti di tutti dalla stagione 2011/2012 quella tanto per intenderci della vittoria del campionato di Prima Divisione con Mimmo Toscano in panchina. A quella Ternana bastarono proprio 65 punti per mettere dietro il Taranto e salire in Serie B.

A distanza di 9 stagioni, invece, alla Ternana sarebbero serviti almeno 70 punti visto che la Reggina, ancora una volta di Toscano, è stata promossa con 69.

Nelle stagioni successive tra B e C i rossoverdi sono passati dai 53 punti (due volte in B) ai 37 (retrocessione dalla B alla C).

Per quanto riguarda il miglior piazzamento va fatta una premessa: la Ternana nella sua storia (85 anni) ha giocato per 30 stagioni fra A e B, 27 dal dopoguerra mentre in C 24. Va da se che meglio del quinto posto di quest’anno la Ternana nella sua storia l’ha fatto. E’ capitato nelle stagioni ‘67-’68, ‘91-’92 e ‘11-‘12) quando i rossoverdi hanno vinto il campionato di C1.

In altre tre stagioni la Ternana ha comunque fatto meglio di quella di quest’anno: ‘64-’65 e ‘65-’66 qualificandosi come terza, ma soprattutto nel ‘97-’98 quando arrivò seconda e vinse i playoff di Serie C1.

Completano il quadro di questo bel pezzo di storia rossoverde 6 anni di C2 e 16 di dilettanti o quarta serie, di cui 2 dopo il fallimento del ‘92.

Quindi, tornando al punto iniziale “miglior piazzamento” va detto che quella di quest’anno, per la categoria è il settimo miglior piazzamento finale di sempre.

La storia recente del club, ovvero da dopoguerra ad oggi, ha visto la Ternana partecipare più a campionato in A e B che in C e anche per questo ci sono pochi dati da confrontare. Inoltre in bacheca il club rossoverde può vantare “solo” 4 campionati vinti e che in assoluto le promozioni rossoverdi nei campionati professionistici sono 8 (2 in A, 4 dalla C alla B, 2 dalla C2 alla C1).

8 promozioni per altrettanti allenatori: Viciani, Riccomini (dalla B alla A), Viciani, Claguna, Delneri, Toscano (dalla C1 alla B), Tobia, Delneri (dalla C2 alla C1).

Di sicuro vincere il campionato significava entrare nella leggenda. Perché i nomi che leggete qui sopra sono entrati nella storia della Ternana. Con la S maiuscola.

La Ternana di Gallo, nonostante il quinto miglior risultato di sempre in C, non avrà questa onore.

Di sicuro però è stata la miglior ternana targata Bandecchi, visto che l’anno della retrocessione non possiamo considerarlo superiore. Ma siamo sicuri che sarà meglio il prossimo. Magari quello della storia.