Categories: Primo Piano

Barone (Sky) a TN: “Derby imprevedibile! Perugia, secca inspiegabile. Nelle Fere occhio a…”

TernanaNews ha contattato anche Daniele Barone, giornalista di Sky Sport e talent della Serie B, per sentire la sua sul derby di sabato tra Ternana e Perugia.

Derby partita di cartello di questo turno di Serie B, nonostante la classifica deficitaria delle umbre. Come stanno Ternana e Perugia?

“Sicuramente meglio la Ternana, che sembra aver ricevuto una scossa dall’arrivo di Breda. In tre partite il bilancio è buono, considerato che la sconfitta è arrivata a La Spezia: soprattutto ha stupito contro il Bari, è parsa una squadra rinvigorita. Il Perugia, invece, ha, oltre alla brutta classifica, problemi in zona gol e sta facendo un campionato a rovescio rispetto a quello dell’anno scorso. Vero che subisce pochissimo, ma fa una fatica enorme a segnare. Poi, il derby fa storia a sé e, in questo caso, è molto importante anche per la classifica”.

Quale può essere la chiave tattica di questo derby?

“Non si può mai dire in una partita del genere, dove il lato emotivo, probabilmente, la farà da padrone rispetto al lato tecnico-tattico. Parti dal presupposto che il derby lo vogliono vincere tutti, ma nessuno vuole perderlo: un ossimoro sempre vero. Potrebbe essere una partita un po’ bloccata, così come può essere l’eccezione che conferma la regola: che ci è già stata, per non andare troppo lontano, l’anno scorso a Perugia. Quella partita fu un vero spettacolo e ribadisce il fatto che i derby sfuggono ad ogni previsione. Penso comunque che la Ternana spingerà di più, ma il Perugia dietro è solidissimo e può ripartire in contropiede”.

Nomi di giocatori che possono decidere il derby?

“Mancano i protagonisti dello scorso anno, ovvero Bojinov e Falcinelli, veri e propri uomini squadra. Se giocherà, Avenatti può essere l’uomo decisivo ora che si è sbloccato. Sennò, per la Ternana, mi viene da pensare a Falletti: è il 10 ed è un buon giocatore, potrebbe trovare uno dei suoi guizzi nel derby. Stupisce il Perugia così in basso e così male in attacco, con tanti uomini di qualità come Fabinho, Lanzafame, Zapata, Parigini e Ardemagni. Proprio quest’ultimo, che deve rilanciarsi, potrebbe avere una gran voglia di lasciare il segno. Ma occhio a possibili sorprese, non solo per quanto riguarda gli attaccanti”.

Ternana, quindi, che arriva un po’ meglio alla straregionale: è la tua favorita?

“No, nel derby non puoi mai indicare preventivamente un favorito. Inoltre, la Serie B aumenta esponenzialmente il tasso di indeterminatezza degli esiti. Ternana-Perugia è imprevedibile al massimo: ora il campionato è veramente ancora in fase embrionica, può succedere veramente di tutto sabato”.

Federico Trastulli

Recent Posts

Sport, cultura e tecnologia: a Narni la nuova edizione di “Hola” con la Ternana Women protagonista

“Hola” torna a emozionare e ispirare. Dopo l’anteprima di Terni, la versione Beta del libro…

8 ore ago

Addio TUDOR, nemmeno tu ci puoi salvare | RIVOLUZIONE TOTALE ALLE JUVE: scelto il NUOVO ALLENATORE

Juventus, difficile la permanenza di Tudor anche per la prossima stagione: in casa bianconera parte…

8 ore ago

Serie C presenta “C’era una volta…”

“𝑪'𝑒𝑟𝑎 𝑢𝑛𝑎 𝑣𝑜𝑙𝑡𝑎...” tutte le storie più belle iniziano così. La Serie C ha scelto…

9 ore ago

Pescara, parla Foggia: “Tante difficoltà all’inizio, ma abbiamo chiuso in crescita”

Al termine dell’ultima gara della regular season contro il Campobasso, il direttore sportivo del Pescara,…

10 ore ago

ULTIM’ORA SERIE A: tegola per il club | Arriva il tragico responso: STAGIONE FINITA

Pessima notizia per il club e tutti gli amanti del Fantacalcio: la stagione dell'atleta è…

10 ore ago

Cicerelli capocannoniere: guarda il video celebrativo

Emmanuele Cicerelli ha vinto il titolo di capocannoniere del girone B del campionato di Serie…

11 ore ago