TernanaNews ha contattato anche Daniele Barone, giornalista di Sky Sport e talent della Serie B, per sentire la sua sul derby di sabato tra Ternana e Perugia.
Derby partita di cartello di questo turno di Serie B, nonostante la classifica deficitaria delle umbre. Come stanno Ternana e Perugia?
“Sicuramente meglio la Ternana, che sembra aver ricevuto una scossa dall’arrivo di Breda. In tre partite il bilancio è buono, considerato che la sconfitta è arrivata a La Spezia: soprattutto ha stupito contro il Bari, è parsa una squadra rinvigorita. Il Perugia, invece, ha, oltre alla brutta classifica, problemi in zona gol e sta facendo un campionato a rovescio rispetto a quello dell’anno scorso. Vero che subisce pochissimo, ma fa una fatica enorme a segnare. Poi, il derby fa storia a sé e, in questo caso, è molto importante anche per la classifica”.
Quale può essere la chiave tattica di questo derby?
“Non si può mai dire in una partita del genere, dove il lato emotivo, probabilmente, la farà da padrone rispetto al lato tecnico-tattico. Parti dal presupposto che il derby lo vogliono vincere tutti, ma nessuno vuole perderlo: un ossimoro sempre vero. Potrebbe essere una partita un po’ bloccata, così come può essere l’eccezione che conferma la regola: che ci è già stata, per non andare troppo lontano, l’anno scorso a Perugia. Quella partita fu un vero spettacolo e ribadisce il fatto che i derby sfuggono ad ogni previsione. Penso comunque che la Ternana spingerà di più, ma il Perugia dietro è solidissimo e può ripartire in contropiede”.
Nomi di giocatori che possono decidere il derby?
“Mancano i protagonisti dello scorso anno, ovvero Bojinov e Falcinelli, veri e propri uomini squadra. Se giocherà, Avenatti può essere l’uomo decisivo ora che si è sbloccato. Sennò, per la Ternana, mi viene da pensare a Falletti: è il 10 ed è un buon giocatore, potrebbe trovare uno dei suoi guizzi nel derby. Stupisce il Perugia così in basso e così male in attacco, con tanti uomini di qualità come Fabinho, Lanzafame, Zapata, Parigini e Ardemagni. Proprio quest’ultimo, che deve rilanciarsi, potrebbe avere una gran voglia di lasciare il segno. Ma occhio a possibili sorprese, non solo per quanto riguarda gli attaccanti”.
Ternana, quindi, che arriva un po’ meglio alla straregionale: è la tua favorita?
“No, nel derby non puoi mai indicare preventivamente un favorito. Inoltre, la Serie B aumenta esponenzialmente il tasso di indeterminatezza degli esiti. Ternana-Perugia è imprevedibile al massimo: ora il campionato è veramente ancora in fase embrionica, può succedere veramente di tutto sabato”.
Fere, lo stop brucia scossa dal mercato titola Il Messaggero oggi in edicola. Di seguito…
La società giallorossa esce allo scoperto: il giocatore non rientra nei piani del club ed…
"Fere, è mancata la ferocia" titola il Corriere dell'Umbria oggi in edicola. Di seguito l'estratto…
La Ternana Women affronta oggi il Pavia Academy per confermarsi al comando della Serie B…
Abate rimette in piedi la Ternana titola La Nazione oggi in edicola. Di seguito l'estratto…
Continua a tenere banco la vicenda doping per Sinner: le parole non fanno altro che…