Binda (Gazzetta) a TN: “Derby umbro? Il migliore, ricordo D’Ermilio! Il Perugia ha tutto da perdere”

Binda (Gazzetta) a TN: “Derby umbro? Il migliore, ricordo D’Ermilio! Il Perugia ha tutto da perdere”

La redazione di TernanaNews ha raccolto anche l'opinione di Nicola Binda, penna della Gazzetta dello Sport, relativamente al Derby dell'Umbria di sabato prossimo:

Nicola, le due squadre sono in stato d'umore opposto. Quanto conta arrivare meglio al derby?

"Importa relativamente: certo, i giocatori delle due squadre la sentono un po' di pressione, ma sicuramente sono la parte in causa meno coinvolta in assoluto, quindi è una partita che verrà preparata non differentemente da altre. Nessuna delle due squadre è messa bene in classifica, ed è un peccato. Perchè questo derby è quello che, in Italia, mi ha più colpito in assoluto insieme a Pisa-Livorno. Paradossalmente, dopo l'ultimo turno quella che sta meglio è la Ternana, che sta dando segnali di ripresa; mentre il problema del gol del Perugia inizia ad essere clamoroso, penso che Bisoli debba cambiare qualcosa perchè così sicuramente non va lontano".

Il derby arriva in un momento particolare: va a vantaggio di qualcuno questa "tempistica"?

"Sicuramente affrontare il derby proprio adesso non fa piacere al Perugia, ma, come ho già detto, il fatto di essere considerati favoriti o meno incide poco sui giocatori. Fossero le squadre fatte di undici ternani e undici perugini ci sarebbe sicuramente più tensione e ansia, ma così non è. Rimane quindi una partita da vincere per entrambe: per il Perugia per svoltare il suo campionato, per la Ternana per continuare nel momento positivo".

Sarà il classico derby ricco di agonismo e tensione?

"Il derby è quello dei tifosi, che si 'combatte' tra le curve. Quella è la vera sfida e mi auguro uno stadio pieno, bellissimo, colorato e un confronto corretto tra le tifoserie, che dia spettacolo fuori dal rettangolo di gioco. In campo, come ti ho già detto, la partita è tutt'altra cosa e non necessariamente deve tradursi nella classica sfida contratta e poco spettacolare, ricca di nervosismo".

Qualora una delle due umbre dovesse andare KO nel derby, che ripercussioni potrebbero esserci sul cammino in campionato?

"Sicuramente, chi perde questa partita avrà notevoli conseguenze a livello psicologico, perchè una tifoseria non prende mai bene una sconfitta in un derby. Secondo me quella che ha più da perdere è il Perugia: in questo momento è sull'orlo del pricipizio e una sconfitta nel derby equivarrebbe ad aprire scenari imprevedibili".

Qualche indiziato a poter decidere il match?

"Probabilmente le due prime punte: il fatto che Avenatti si sia sbloccato è una notizia positiva per le Fere e, ovviamente, lui può essere un uomo-derby. Dall'altra parte dico Ardemagni: è ora che la punta biancorossa torni sui suoi usuali livelli e una partita come questa può sicuramente dare a un giocatore come l'ex Atalanta le giuste motivazioni per far bene".

Te la senti di darci un pronostico?

"Direi che questa è una classica partita da pareggio e con pochi gol, mi aspetto una partita con molta paura in campo. Ma poi, ti ripeto, tutto può succedere. Soprattutto in questo derby che, tra quelli veri e con le rivalità più sentite, è quello che in assoluto mi ha colpito di più insieme al derby toscano. Ho assistito soltanto una volta ad un Ternana-Perugia: il derby di D'Ermilio. Semplicemente indimenticabile".