"Sapevamo che venire qui non sarebbe stato semplice. Avevo chiesto ai ragazzi di pareggiare la voglia di fare i punti del Bisceglie in un campo che può metterci in difficoltà. Nel primo tempo la squadra ha fatto bene e nel secondo si è difesa in modo organizzato. Forse potevamo sfruttare meglio qualche ripartenza": così Fabio Gallo nel post partita di Bisceglie-Ternana.
"Lo sforzo è stato tanto oggi per portare a casa la vittoria. 1-0 dopo una ventina di minuti. La squadra ha reagito bene dopo la sconfitta di domenica, nonostante avessimo fatto bene per almeno 60 minuti a Bari. Non avevo dubbi, questa è la partita che da sostanza al lavoro. Bisogna saper vincere queste partite. Già ci è capitato in passato e siamo stati bravi. Non sempre il campo e l'avversario ti consentono di essere belli e creare tanto. Siamo stati bravi a sbloccarla e poi a gestirle".
Come mai Tozzo al posto di Iannarilli? Celli che pian piano sta diventando un titolare e per una volta zero gol subiti…
“Tozzo è stata una scelta ponderata, figlia del lavoro e delle osservazioni della settimana. Ho tre portiere tutti molto bravi. Nella gestione con i piedi Tozzo può darmi qualcosa di più. Si è fatto trovare prono. Per quanto riguarda Celli lo abbiamo visto più volte. Si è sempre fatto trovare pronto e oggi sono contento per lui, per il gol. Mi da la possibilità di giocare in modo diverso. La difesa? Ha lavorato concentrata. Prendere gol da fastidio pure a noi. Non aver subito reti gratifica tutti noi”.
Cinque undicesimi cambiati rispecchio all’ultima partita. IL 3-5-2 è un modulo che la Ternana puà proporre con continuità?
“Ad inizio anno ho battezzato due sistemi di gioco. Abbiamo deciso di venire qui e giocare a specchio perché non volevo far fare corse troppo lunghe in rotazione. Anche il non utilizzo di Furlan che ci da sempre la superiorità numerica su questo campo avrebbe incontrato problemi. Ho giocatori intelligenti che capiscono le mie scelte e che comprendono che sono prese in funzione della squadra”.
Che idea si è fatto del campionato?
“Quando la palla è ferma tutti siamo più forti e pronti per vincere il campionato. Non c’è una squadra che riuscirà a staccare le alte perché il livello è molto alto. Nonostante abbiamo vinto tanto abbiamo squadre attaccate a dimostrazione che le altre vanno forte. Sarà così fino alla fine”.
L’Avellino oggi ha strappato un punto a Bari…
“Dobbiamo recuperare. Abbiamo un viaggio lungo. Fondamentale recuperare energie mentali e fisiche. L’Avellino con Capuano è sicuramente organizzata e con concetti. Capuano lavora bene. Giochiamo in casa e avremo tanti tifosi con noi. Abbiamo giocato con 7mila persone alle 15, quindi immagino ce ne saranno almeno altrettanti. Affronteremo la partita nel modo migliore con i giocatori che staranno meglio. Ne ho tanti e tutti di qualità. Fino ad ora non ho avuto problemi a ruotarli”.
Pessime notizie per l’Atalanta: Gian Piero Gasperini non potrà infatti contare sul ragazzo. Gennaio e…
Prima la storica vittoria sulla Ternana la gratificazione, Marcello Di Giuseppe sarà direttore sportivo del…
Sembrava essere una trattativa in via di definizione, visto anche l’interessamento in prima persona del…
La Lucchese 1905, tramite una nota ufficiale, ha annunciato che mercoledì 22 gennaio si terrà…
Martin Valjent è prossimo a diventare il giocatore straniero con più presenze nella storia del…
Incredibile risultato al "Moreno Gubbiotti" di Narni: le Ferette si aggiudicano il debry a suon…