E’ vero il Bologna non sta vivendo il suo momento migliore. Anzi a dirla tutta (così riporta la Repubblica di Bologna) è il peggior avvio in campionato (in serie B) dal 1986, quando sulla panchina rossoblu c’era un ex anche della Ternana: Vincenzo Guerini. Allora furono due pareggi e due sconfitte. Quest’anno leggermente meglio: in cinque partite cinque punti. Non certo una media promozione…
A Bologna hanno paura della Ternana. Il fatto che i rossoverdi non abbiano preso gol (se non su calcio piazzato) e che siano secondi in classifica crea apprensione. Sperano di cavarsela insomma, di limitare i danni, visto quello che hanno dovuto subire in queste prime giornate.
Stanno sperando, i tifosi rossoblù, che si inverta la tendenza. Soprattutto sul versante societario. La loro attenzione è tutta rivolta lì. A Joe Tacopina che è arrivato in città in queste ore e ci rimarrà fintanto che non avrà firmato il preliminare per la cessione della società. Un Bologna americano. Intanto incontreranno le istituzioni (insieme a Joey Saputo), poi in Emilia conosceranno il proprio destino.
Ma tutto questo è svincolato dal campo. Sul campo non va né Guaraldi né Tacopina. Sul campo vanno i giocatori. Che avranno anche raccolto poco in questo avvio di campionato ma che sono tutti giocatori di un certo livello. Gente che ha giocato in serie A, che ha qualità da vendere. Allenatore compreso. A Cagliari (sempre in rossoblu) ha fatto bene. Ma per una squadra come il Bologna calarsi in un campionato così diverso come la B non è semplice.
Questo non significa che per la Ternana sarà semplice. Anzi. Mai sottovalutare un avversario, soprattutto un avversario così nobile. Qui stiamo parlando di una squadra che ha in rosa uno come Cacia che quando ha giocato in serie B, negli ultimi anni, ha sempre fatto valanghe di gol. Tanto per dirne uno, forse il più temibile e famoso. Peraltro ex, se qualcuno se ne fosse dimenticato. Si ex, anno 2002/03: un giovanissimo Cacia arriva a Terni, ma purtroppo per lui si infortuna subito in ritiro. Frattura del perone e praticamente non gioca mai visto che a gennaio va a Ferrara (alla Spal) per completare la rieducazione. Era la prima Ternana di Beretta, con Borgobello e Frick in avanti (e Zaniolo): avrebbe avuto comunque poco spazio. Ma non avrà certo un bel ricordo dei colori rossoverdi. Tanto è vero che nelle ultime 4 partite in cui ha giocato contro la Ternana ha sempre segnato… Quindi primo avvertimento… Ma Cacia non è l’unico. Il Bologna è decisamente uno squadrone: Perez, Troianiello, Matuzalem, Maietta, Acquafresca, Rodriguez, Riverola, Buchel, Garics. E’ vero: in serie B contano molto le motivazioni. Ma state certi che nessuno di questi giocatori, almeno per quanto ne sappiamo, ha intenzione di “tirarla” all’allenatore.
Quindi aspettatevi una partita dura, difficile, scorbutica. Da interpretare nel migliore dei modi, altrimenti rischia di diventare estremamente complicata. Mai fidarsi di una grande in crisi…
Per Pescara, Ternana e Virtus Entella la diciassettesima giornata rappresenta un turno di campionato fondamentale…
La Ternana con l’avvento alla presidenza di Stefano D’Alessandro ha dato il proprio ok alla…
In conferenza stampa, il tecnico del Pescara, Silvio Baldini, ha fatto il punto sulla situazione…
Comunque vada questa stagione alla Ternana se la ricorderà a lungo Emmanuele Cicerelli. Per l'attaccante…
La Ternana Calcio sostiene Telethon: saranno in vendita dal 16 dicembre le maglie della gara…
I rossoverdi persa la prima con il Pescara al netto dei due punti di penalizzazione…