Roberto Breda è intervenuto a BZona trasmissione di AmTV. L'ex allenatore della Ternana ha detto la sua sul campionato di B e sulla Ternana: "Per come erano partiti nessuna si immaginava la Reggina diventasse già una vera e propria squadra. Credo che Inzaghi sia stato bravo a trasformare la rabbia dell'anno scorso dopo il periodo di alti e bassi a Brescia. Lo vedo cambiato sul campo, la Reggina è aggressiva, prima cercava di gestire, era attendista e in casa danno tre gol a tutti quanti con grande intensità. E' un bel campionato"
Un giudizio sulla B: "Dal punto di vista tattico non ci sono grosse novità. L'unico che l'anno scorso ha fatto qualcosa di diverso è Alvini che poi è andato in Serie A. La A sta iniziando a cambiare, usano tutti dei riferimenti, prima lo facevano Atalanta e Verona, ora lo fanno il Milan e Napoli. In B il calcio è più tradizionale, c'è tanta alternanza di risultati. Tante squadre devono trovare continuità nella proposta del gioco e nei risultati. Proprio per questo resta un campionato sempre equilibrato e difficile. Anche le grandi squadre come Cagliari, Genoa e Parma stanno facendo fatica. Tutto è ancora in divenire".
Paga la scelta di affidarsi a giocatori stranieri come fa il Venezia: "Ormai le percentuali di giocatori stranieri sono alte. Il Venezia ha dei numeri particolari, ma paga che la squadra è retrocessa ed è sempre difficile ripartire forte. Chi resta vorrebbe subito la Serie A, la piazza vuole la A e non è sempre facile ottenerla subito. L'allenatore è bravo ma è alla prima esperienza in campionato, questo ha rallentato il processo di amalgama e quindi di risultati. L'idea che può venire fuori dal Venezia è ottima. Javorcic l'anno scorso ha avuto la miglior difesa d'Europa, bisogna dargli tempo anche se venirne fuori non è mai semplice"
Le società però non aspettano: "C'è tanta fretta, è un campionato molto emotivo. Noi allenatori siamo abituati a questo, l'anno scorso è stato un'anomalia che sono stati cambiati pochi allenatori. Quest'anno il campionato non si è spaccato, l'incertezza porta a emotività e ai cambi".
Oltre alla Reggina qual è una squadra sorpresa per Breda: "E' difficile dirlo adesso perchè tutti vanno a corrente alternata. Il Brescia è una buona squadra ma non mi convince. Dire chi ha fatto qualcosa di importante è presto, c'è spazio per tutti, penso anche alla Ternana per la rosa che ha e i risultati che ha ottenuto. Per tutti c'è ancora la possibilità di far diventare questa stagione importante"
La Ternana ha invece fatto la scelta di affidarsi a giocatori che venivano da periodi non ottimali ma con voglia di riscatto come Coulibaly, Cassata e Favilli: "Già l'anno scorso la Ternana aveva una rosa importante. Quando una squadra come la Ternana ha in panchina uno come Falletti è tutto dire. La rosa è competitiva. Sono contento per Palumbo, faceva fatica a trovare continuità e ora invece ogni domenica fa sempre meglio. E' una rosa fisica e qualitativa, può combattere e fare bene con tutti".
Como e Pisa, ci si aspettava questa partenza così difficoltosa: "Gattuso a Como non stava bene, questo ha condizionato il percorso della squadra. Penso che dipenda molto da questa situazione che era difficile da prevedere. Il Pisa è diverso. Quando pensi di essere bravo, fai i playoff e minimo pensi di rifarli, ma non è così. Lo dimostra che gli allenatori sono stati cambiati da squadre che l'anno scorso hanno fatto i playoff. Il Pisa ha anche cambiato tecnico e c'è stato anche un cambio di principi. Con D'Angelo la squadra era più aggressiva, con Maran invece ci si è concentrati più sulla manovra. Tornare su D'Angelo significa preferire fare quello che è andato bene negli ultimi anni".
L'arrivo di Bisoli al Sudtirol è invece stato premiato: "Si, ma il Suditorl non è un problema di presunzione, più di capire la categoria. Hanno perso le loro certezze coi due cambi. Bisoli conosce la categoria è ha dato quelle certezze che alla squadra mancavano e hanno iniziato a fare risultati".
La Ternana Calcio sostiene Telethon: saranno in vendita dal 16 dicembre le maglie della gara…
I rossoverdi persa la prima con il Pescara al netto dei due punti di penalizzazione…
IL PRESIDENTE DEL PESCARA METTE LA TERNANA AL PRIMO POSTO NELLA LOTTA PROMOZIONE Daniele Sebastiani,…
L'Assessore allo Sport Marco Schenardi sul progetto stadio-clinica: "Unità di intenti tra Comune di Terni…
Scopri come Kees De Boer, talento olandese della Ternana, è diventato un simbolo di rinascita…
Le fere hanno preso solamente 9 reti l’Entella unica altra squadra così forte. Per Loiacono…