I precedenti fra Ternana e Spezia, a Terni, non sono propriamente favorevoli.
La partita si è giocata 9 volte al Liberati e la Ternana soltanto in due occasioni è riuscita ad avere la meglio dei suoi avversari.
Una l’ultima volta che le squadre si sono incrociate: era l’anno della retrocessione della Ternana, l’anno di Pochesci tanto per capirci. In quella circostanza, la Ternana riuscì a vincere la partita per 4-2, nonostante dopo 12 minuti fosse già sotto di due gol (Marilungo, Granoche). Nel corso della partita i rossoverdi riuscirono a capovolgere completamente la aprtita, addirittur aprendendo vantaggio. Grazie ad Albadoro, Tremolada (nel primo tempo), Angiulli e Montalto (nella ripresa). Era seconda vittoria del campionato rossoverde (arrivata alla nona giornata, la prima arrivò un mese prima con il Cesena) ed è anche la seconda nella storia. La prima arriva sempre in epoca recente, in coppa Italia, nel 2010/11 con Gobbo allenatore: anche in questo caso fu una rimonta. Spezia in vantaggio al 9’ minuto, ci pensarono Noviello, Savi e Nitride a capovolgere la situazione.
Anche Breda in rossoverde ha già affrontato lo Spezia al Liberati. Ma purtroppo ha perso, quindi non è un precedente favorevole. Era lo Spezia di Di Carlo, che si apprestava a poggiare le basi per poi costruire la squadra che negli anni seguenti sarebbe andata in Serie A. La Ternana andò sotto per 2-0 (Piccolo e Nené, con un Mazzoni non impeccabile, i marcatori liguri) e riuscì ad accorciare le distanze con Ceravolo. Era febbraio anche in quell’anno… ma la fine e non l’inizio. E più che la salvezza ci si giocava un posto nei playoff.
Anche Toscano, ai tempi della promozione e negli anni successivi sfidò lo Spezia a più riprese, senza mai riuscire a vincere. Finì 0-0 nella finale della Supercoppa (al Liberati), finì 0-0 in campionato l’anno successivo nel 2012/13, finì addirittura 2-1 per lo Spezia nel 13/14 (con Stroppa in panchina) e con la Ternana che grazie alla rete di Miglietta pareggiò il vantaggio di Migliore (dopo un pasticcio della difesa rossoverde) ma poi a 3 minuti dalla fine si è dovuta arrendere alla rete di Henty, entrato da 10 minuti. Una partita in realtà quasi stregata…
Completano il quadro il pareggio con Carbone in panchina (per 1-1, Baez; Avenatti), un pareggio per 0-0 con Tesser, e il primo precedente: 1966/67, Borel in panchina, sconfitta per 1-0.
Insomma pochi gol, poche vittorie e un bel po’ di partite stregate. E’ ora di invertire la tendenza.
Troppa Ternana per questo Ascoli titola La Nazione oggi in edicola. Di seguito l'estratto dell'articolo.…
Fere, prova di forza ad Ascoli titola il Corriere dell'Umbria oggi in edicola. Di seguito…
Dopo aver sfiorato la Serie A a gennaio, l’attaccante inglese è pronto a sbarcare in…
La Ternana ha battuto 0-3 l'Ascoli ecco allora le 5 cose che abbiamo imparato. La…
Clamorosa rivelazione da parte del calciatore: Antonio Conte è il grande “colpevole” nella vicenda. Il…
Dopo la pesante sconfitta per 3-0 contro la Ternana allo stadio "Del Duca", il patron…