BRESCIA-TERNANA, le 5 cose che abbiamo imparato

1. Felipe Avenatti stavolta l’assenza si fa sentire

Abbiamo imparato che contro il Brescia l’assenza di Felipe Avenatti si è fatta sentire. Molto. Alla squadra è mancato il punto di riferimento e un elemento alto utile sulle palle inattive. Dell’assenza ne ha risentito anche Palombi. Liverani lo ha utilizzato come seconda punta, soprattutto sull’esterno. Questo lo ha tenuto troppo lontano dall’area di porta.

2. Fabio Liverani non ha paura di cambiare sistema di gioco in corsa

Abbiamo imparato che Fabio Liverani non è un allenatore inchiodato al suo sistema di gioco. Partita con il 4-3-3, la Ternana è passata al 4-4-2 quando c’era da difendersi sulle corsie esterne per poi chiudere con il 4-2-3-1 quando, invece, c’era da recuperare il risultato. 

3. Se la Ternana cala in attenzione tornano le difficoltà

Abbiamo imparato che la Ternana non può mai abbassare la guardia. Se il livello di attenzione cala arrivano  le sconfitte. La striscia positiva e una insperata risalita in classifica può aver fatto allentare la pressione ai rossoverdi. Un errore che al Rigamonti è costato caro perché almeno nel primo tempo la squadra ha steccato. Peccato. Contro il Brescia i rossoverdi hanno sprecato una grossa chance per avvicinarsi concretamente alla salvezza.

4. Falletti deve capire come fare male

Abbiamo imparato che Cesar Falletti ha le qualità per essere devastante ma lui deve imparare a tirarle fuori. La conferma è arrivata dalle parole di Fabio Liverani: “Se lui pensa sempre di fare un controllo tornando verso la nostra porta diventa scontato. Se fa il controllo orientato verso il portiere avversario può fare male, vedi l’azione che ha portato al gol. Oggi lo ha fatto in alternanza. Deve fare di più perché ha tutto per riuscirci”.

5. Monachello stecca ma adesso c’è bisogno di tutti

Abbiamo imparato che non è semplice entrare e fare bene. Monachello a Brescia ha avuto la chance della vita. L’assenza di Avenatti gli ha spalancato le porte dell’undici titolare ma non ha saputo sfruttare l’occasione. Pettinari possibilmente ha fatto peggio. Sabato contro il Carpi non ci sarà Meccariello che diffidato è stato ammonito e dunque verrà squalificato. Al suo posto probabile il ritorno di Valjent. “In un campionato lungo come questo c’è bisogno di tutta la rosa, soprattutto ora che siamo agli sgoccioli”: ha tenuto a precisare nel post partita Fabio Liverani.