Brevi a TN: “Questa Ternana come la mia di 18 anni fa”

L’ex rossoverde ai nostri microfoni: “Può essere finalmente l’anno buono per la Ternana”

Brevi a TN: “Questa Ternana come la mia di 18 anni fa”

Due annate diverse al Genoa, in mezzo e prima ancora in campo con i colori rossoverdi. Ezio Brevi è uno dei doppi ex dell'incontro di sabato pomeriggio, ma è anche uno di quei giocatori che 18 anni fa guidavano la classifica della Serie B: "Anche noi lottavamo per il primato in classifica come la Ternana di oggi – ha spiegato Brevi. A livello di individualità vedo una situazione diversa. C'erano caratteristiche diverse negli interpreti, ma l'energia che si riscontra nel vedere le partite è la stessa, ho la percezione che questa squadra si muovi da squadra competitiva, con idee chiare e precise e un'ottima impostazione sul campo. I presupposti per fare bene ci sono tutti"

Ti aspettavi la Ternana prima in classifica? "E' un momento bellissimo per la realtà e la dimensione di Terni. Ero consapevole che nel tempo la società avrebbe fatto il massimo per proporre una squadra competitiva, ma devo anche essere sincero. Non mi aspettavo questo exploit così importante. Vedendo le partite sono veramente contento perché meritano tutto questo"

Qual è il punto di forza della squadra di Lucarelli? "Il punto di forza di questa squadra è lo spirito che c'è, tutti i reparti hanno voglia di lottare per un obiettivo che è quello di reagire alle difficoltà e lo hanno dimostrato dalla partita di Parma in poi che questa è una squadra che non molla mai, che ha voglia di reagire in maniera importante, sia chi gioca dall'inizio che chi subentra, tutti vogliono dare un cambio di marcia"

Ternana ora attesa dall'esame Genoa: "Mi aspetto una partita brillante col Genoa. La Ternana deve spingere sull'acceleratore, senza troppi tatticismi. Farei una partita per creare uno stress continuativo all'avversario, la squadra sta bene fisicamente e punterei ora ad inserire una marcia in più, questa è l'occasione giusta"

Quale potrebbe essere il pericolo maggiore per la Ternana sabato pomeriggio: "Potrebbe essere quello di affrontare una squadra così importante e dal gran blasone come il Genoa in un modo un po' troppo timoroso. La Ternana ha dimostrato nel recente passato di essere forte con squadre importanti come il Parma e Benevento. Vedo una squadra matura pronta a puntare all'obiettivo pieno"

Ternana-Genoa è senza dubbio per te una partita particolare: "I ricordi che ho di Genova e Terni sono molto simili, sono due piazze dove l'entusiasmo e il pubblico ti fanno sentire importante per quello che stai facendo. Dal punto di vista personale ho molta gratificazione, perché ho vissuto momenti esaltanti che a Terni, con la partita di Ancona, hanno toccato l'apice ad Ancona. Vincere lì i playoff, con tutta la città di Terni trasferita ad Ancona è stata una gioia immensa"

Dicevamo Ternana prima in classifica, può essere l'annata giusta? "Potrebbe essere l'anno buono, c'è una struttura importante, una società con investimenti importanti. Il gruppo queste cose le percepisce e giocare con la Ternana può essere un valore aggiunto perché dietro c'è un telaio bello solido"

Come finirà Ternana-Genoa? "Per un pronostico direi che vorrei vedere vincere la Ternana in questo momento, ma devo considerare anche il mio passato, quindi mi limiterò a dire di voler vedere una bella partita dove le squadre lottano senza tanti tatticismi".