Si avvicina il momento più importante per l'Umbria calcistica e a pochi giorni dal derby tra Ternana e Perugia abbiamo contattato uno che questa partita l'ha vissuta con entrambe le maglie: Alberto Brignoli.
Alberto, hai giocato il derby sia con la Ternana che con il Perugia: che ricordi conservi di questa sfida?
"Ho ricordi bellissimi di questa partita. Quando sono arrivato, a 21 anni, a Terni la prima cosa che i tifosi mi hanno chiesto è stata di vincere il derby. La stessa cosa è accaduta poi a Perugia. La settimana che precede la partita è completamente diversa dalle altre, la vivi in modo molto più enfatizzato e con grande entusiasmo. Giocare il derby umbro è molto bello".
Quali sono state le differenze di approccio tra le due diverse realtà?
"I miei primi derby da calciatore della Ternana li ho vissuti con molta tensione, ero giovane e si sentiva la pressione. Lo scorso anno, quando sono tornato a Terni con la maglia biancorossa, ho affrontato l'impegno con più maturità e maggiore consapevolezza di quello che mi aspettava. E' stato bello ritornare al Liberati, anche se l'accoglienza non è stata delle migliori…
La sfida tra Ternana e Perugia ha un peso specifico molto importante per entrambe le piazze, ti dà una carica enorme. In campo però sinceramente pensavo prima a non perdere".
Come arrivano le due squadre a questo appuntamento?
"Entrambe le formazioni arrivano al derby in situazioni particolari. La Ternana sta raggiungendo un suo equilibrio ed è in buone condizioni, è conscia del proprio obiettivo e arriverà preparatissima all'appuntamento. Da quello che ho potuto notare dall'esterno Pochesci è un allenatore che cura molto, oltre l'aspetto tecnico, anche quello emotivo. Il Perugia viene da un momento difficile, anche se con la vittoria contro il Carpi ha rialzato la testa. A mio avviso tutte e due le squadre domenica avranno più da perdere che da guadagnare. Derby della paura? Non si può affermare questo a novembre, la Serie B è un campionato lunghissimo e non sarà una gara decisiva, anche se psicologicamente una vittoria potrebbe rilanciare o affossare l'entusiasmo dell'una o dell'altra".
Vedrai la partita domenica?
"Domenica pomeriggio sarò in viaggio (lunedì c'è Atalanta-Benevento, ndr), ma finchè sarò a terra vedrò sicuramente il derby. Una volta salito sull' aereo la guarderò su SkyGo".
Chi è la favorita secondo te?
"Forse la Ternana avrà una carica maggiore, il Perugia non è in un grande momento ed il fattore campo alla fine potrebbe incidere".
La Ternana frena, l'Entella in fuga titola Il Messaggero oggi in edicola. Di seguito l'estratto…
Ternana a caccia del gol perduto titola il Corriere dell'Umbria oggi in edicola. Di seguito…
Ternana, la vetta ora è a 5 punti titola La Nazione oggi in edicola. Di…
Caos assurdo nel mondo della Formula 1, il pilota ha preso la sua decisione a…
Una svolta importante ed improvvisa per il Napoli, De Laurentiis è già al lavoro: mossa…
La Virtus Entella saluta e ringrazia il Pineto per aver fermato le Fere che ora…