Caos Ripescaggi – Fabbricini a Galileo: “La graduatoria esiste. B massimo a 22”

Caos Ripescaggi – Fabbricini a Galileo: “La graduatoria esiste. B massimo a 22”

E' stato raggiunto dalle telecamere e dai microfoni di Tele Galileo il commissario della Figc Roberto Fabbricini, questa mattina a Bevagna dove ha ricevuto la cittadinanza onoraria, proprio nel momento in cui il suo nome è al centro di innumerevoli polemiche e polveroni. 

Quando gli è stato chiesto come mai anche la B non sia rimasta ferma fino al prossimo 7 settembre, come invece ha deciso di fare la lega Pro, Fabbricini ha specificato che la decisione è stata presa per dare un segnale, per far capire che serve una riforma del sistema calcio. A far cambiare idea al cittadino onorario di Bevagna, ha detto lui stesso, è stata la richiesta pressante della Lnpb e delle singole società calcistiche che gli chiedevano di mettere un freno ai ripescaggi, fermo restando, comunque, che quello che succederà dopo il 7 settembre accadrà seguendo le indicazioni del Coni. E se il Coni decidesse per il reintegro di 3 squadre, Figc e Lega di B sarebbero considerate respondsabili? "La Lega B non avrebbe nessuna responsabilità. Noi obbediremo al Collegio di Garanzia. Ci sono 6 squadre che hanno fatto ricorso al Collegio di Garanzia, vedremo cosa decideranno. Alcune di queste hanno difficoltà ad essere inserite tra le 3. Vedremo Frattini cosa decide".

Un tormentone, proprio come quello che riguarda la mancata firma del segretario della Federazione sull'atto che ha sbloccato la B a 19 squadre: "Il commissario straordinario – spiega Fabbricini – supplisce in toto la funzione del Consiglio Federale. E' un atto burocratico, non sta a me dire come mai non ha firmato. Anche questo comunque sarà oggetto di osservazioni legali".

Nessuna indiscrezione, invece, su quali sarebbero, eventualmente, le tre ripescate: la graduatoria c'è, dice il commissario, ma è segreta perchè ci sono stati troppi ricorsi, fra cui quello che ha impugnato la riammissibilità di Novara e Catania. Per non generare illusioni, insomma, la Federazione non diramerà la classifica fino a che il Coni non avrà deciso il da farsi. Ma su una cosa Fabbricini sembra non avere molti dubbi, anche se un pizzico di "timore" potrebbe trasparire dalle sue parole: la Serie B sarà massimo a 22 squadre, non di più. 

(Per vedere il video dell'intervista completa: http://www.sporterni.it/articolo.php?id=15306 e https://www.youtube.com/watch?v=Y7ztFkhrdWw)