Ceravolo: “Felice di essere rimasto in rossoverde”
Fabio Ceravolo ha giurato fedeltà alla Ternana da qui fino alla fine del campionato ovvero fino alla conclusione del suo contratto con il club rossoverde. Lo ha fatto nell'ultimo giorno di calciomercato spiegando i motivi della sua scelta in un post pubblicato sul proprio profilo Facebook subito dopo la chiusura del mercato. A distanza di una settimana l'attaccante non sembra rimpiangere la sua decisione: “non ci penso più, non ci voglio pensare. Per me è stata una scelta importante e sono felice di vestire ancora questi colori. Ora che sono guarito dall'infortunio al polpaccio per me inizia un nuovo campionato e voglio dare tutto me stesso fino alla fine”. Argomento chiuso, per ora ma anche in futuro: “se ne riparlerà dopo le vacanze estive”, anche perché parlare di rinnovo ora è difficile visto che nessuno in casa Ternana si è presentato dal giocatore che ammette “nessuna porta è chiusa”.
Mercato quindi ma anche quanto successo nelle ultime due settimane in casa rossoverde iniziate con l'esonero di Acri e concluse con la messa fuori lista di Masi. Due settimane indubbiamente difficili per la squadra: “fanno parte del calcio, sono fatti che si sono verificati anche in altre società nelle quali ho giocato. Siamo dei professionisti, tutto questo non ci deve toccare perché in campo andiamo noi. Quello che succede fuori deve essere valutato da altre persone, sicuramente non da noi. Noi abbiamo il mister, lo staff tecnico e i tifosi che ci danno una mano sia in casa che fuori. Noi dobbiamo pensare al campo e contro la Salernitana sarà così”.
A proposito di Salernitana: “era partita bene, pensavo facesse un campionato diverso. E' una piazza calda dove basta un attimo per fare bene. Noi però dobbiamo guardare in casa nostra. Abbiamo bisogno di fare punti sia per riscattare la sconfitta, immeritata, di Livorno sia per migliorare la classifica. Battendo la Salernitana terremmo una diretta concorrente dietro”.
Al Liberati potrebbe presentarsi una Salernitana inedita, con la difesa a tre: “oggi il mister ci ha detto. Secondo me possiamo dare molto più fastidio con tre punte rapidi. Saranno tutti scontri diretti. Alla lunga, per me la velocità sarà l'arma migliore”.
Anche per questo oggi Ceravolo è stato impiegato da Breda come punta centrale nel 4-2-3-1: “può essere un'arma in più che il mister sta valutando. Ma siamo ancora a metà settimana quindi è presto per parlare di moduli e uomini. Questo è un ruolo che ho ricoperto altre volte, pure lo scorso anno e nel quale mi sento a mio agio”.
Un ruolo, quello di unico attaccante che ha consentito a Ceravolo di realizzare diversi gol in stagione: “mi piace perché mi trovo spesso e volentieri a puntare la porta, quindi ho più chance di arrivare alla conclusione o di creare pericoli. Tra l'altro in questa posizione riesco a sfruttare meglio le mie caratteristiche. Anche per questo, penso che il mister mi stia provando unica punta”.
Con l'arrivo di Troianiello la concorrenza in fase offensiva si è fatta ancora più agguerrita: “per questo modulo ci serve gente con gamba, molto rapida e brava sull'uno contro uno. Gennaro lo conosciamo da tempo. Sicuramente renderà ancora più forte il nostro reparto offensivo”.