Dopo tre stagioni consecutive giocate in Serie B, la Ternana è tornata mestamente in Serie C dopo la finale playout persa contro il Bari. L'ultima Ternana che riuscì a conquistare la B era quella della stagione 2020/21 con Cristiano Lucarelli in panchina. Di quella squadra, solo due giocatori fanno parte dell'attuale Ternana: Antony Iannarilli e Tommaso Vitali, che peraltro è in scadenza di contratto. Per il resto, tutti hanno cambiato maglia, alcuni hanno anche smesso di giocare.
Iniziando dai portieri e dalla difesa, di quella Ternana faceva parte anche Angelo Casadei attualmente svincolato che però (almeno formalmente) non ha annunciato il suo ritiro. Ha invece (anche formalmente) smesso di giocare Carlo Mammarella che è rimasto alla Ternana con il ruolo dirigenziale (e la speranza è che in futuro le sue responsabilità all’interno del club possano essere definite meglio). Hanno smesso anche Emanuele Suagher e Dario Bergamelli. Suagher, ha smesso proprio durante questa stagione ed è subito entrato nello staff di Possanzini al Mantova, vincendo quindi subito un campionato. Bergamelli ha cercato di coniugare la sua esperienza calcistica con la tecnologia e l’imprenditoria coordinando un progetto con altri due suoi amici. Svincolato anche Michele Russo. Sono ancora in attività Alessandro Celli e Ivan Kontek, la scorsa stagione entrambi al Catania, Paolo Frascatore all'Avellino, Ndir Mame Ass con l'Alessandria (ma anche lui tornerà a Terni dopo l’esperienza in prestito), Lorenzo Laverone con il Prato. Gioca ancora anche Mobido Diakitè: in Eccellenza con l'Università LUISS. E in ultimo gioca ancora anche Matija Boben in Romania con il Cluj, nella massima serie.
Passando al centrocampo, in Serie B sono rimasti soltanto Fabrizio Paghera a Brescia, Anthony Partipilo a Parma che ha conquistato la Serie A, Antonio Palumbo a Modena e Cesar Falletti con la Cremonese. Tutti andati via all’inizio della stagione appena conclusa. Sono tornati in Serie C Filippo Damian e Mattia Proietti alla Casertana, Federico Furlan a Varese e Aniello Salzano al Sangiuliano City. Nelle categorie inferiori sono finiti Giuseppe Argento in Serie D e Gabriele Onesti alla Narnese dove c'è anche l'ex capitano rossoverde Marino Defendi: che non ha smesso di giocare (né di tifare la Ternana) e che dopo tantissimi anni di militanza rossoverde avrebbe diritto a prescindere a un posto nella società quando deciderà di non giocare più!
Infine l'attacco. Di quella squadra che dominò il girone C, nessun centravanti gioca attualmente in B. Alexis Ferrante infatti milita nel Benevento che ha terminato l'esperienza nei playoff di C. Daniele Vantaggiato è retrocesso in serie D con il Brindisi mentre Giuseppe Torromino già si trova nei dilettanti. Filip Raicevic gioca a Bassano, Diego Peralta anche lui a Catania con altri ex rossoverdi. Il giovane Gioacchino Niosi invece gioca a Sciacca.
Che dire del condottiero di quella stagione Cristiano Lucarelli? Esonerato dalla Ternana è tornato a Catania nel novembre 2023, portandosi dietro diversi ex rossoverdi sopra citati. La sua esperienza in Sicilia è però terminata prima del tempo: il 7 marzo infatti viene esonerato dopo la sconfitta con l'Avellino.
Dato interessante è che di quella Ternana sono rimasti in rossoverde solo Iannarilli e Vitali, inoltre che solo 6 giocatori giocano ancora in Serie B, gli altri in C e nelle categorie inferiori. Probabilmente alcuni di loro torneranno a Terni da avversari la prossima stagione, tutto dipenderà in quale girone sarà inserita la Ternana.
Pessime notizie per l’Atalanta: Gian Piero Gasperini non potrà infatti contare sul ragazzo. Gennaio e…
Prima la storica vittoria sulla Ternana la gratificazione, Marcello Di Giuseppe sarà direttore sportivo del…
Sembrava essere una trattativa in via di definizione, visto anche l’interessamento in prima persona del…
La Lucchese 1905, tramite una nota ufficiale, ha annunciato che mercoledì 22 gennaio si terrà…
Martin Valjent è prossimo a diventare il giocatore straniero con più presenze nella storia del…
Incredibile risultato al "Moreno Gubbiotti" di Narni: le Ferette si aggiudicano il debry a suon…