Colpo Ledesma: tanta Serie A e non solo
La Ternana sembra essersi davvero scatenata sul mercato durante questa settimana, prendendo giocatori di spessore e di esperienza, anche se certamente l'ultimo arrivato in ordine di tempo, Cristian Ledesma, certamente è il nome che evoca un passato ad altissimi livelli.
Ledesma, nato in Argentina il 24 settembre 1982, compie tutta la trafila delle giovanili prima al Boca Juniors e poi al Lecce, con il quale rimane in prima squadra dal 2002 al 2006, in Serie B, dove colleziona 29 presenze, ma soprattutto in Serie A, dove gioca 104 partite, mettendo a segno anche 6 reti, non uno score malvagio per un regista. Dopo i tanti anni trascorsi in Puglia, arriva la sua lunga e importante avventura nella Lazio, dove gioca dal 2006 al 2015, scendendo in campo ben 318 volte e riuscendo a segnare anche 14 gol: nove stagioni con la maglia biancoceleste, di cui diventa anche capitano, e con cui ha solcato i campi di Champions League e di Europa League. Durante il suo periodo laziale, Ledesma esordisce anche in nazionale, quella azzurra, il 27 novembre 2010, anche se quella poi resta l'unica partita con la maglia dell'Italia.
Dopo una breve avventura al Santos, durata fino al gennaio 2016 e durante la quale scende in campo solo 4 volte, Cristian si svincola e passa al Panathinaikos, in Grecia, dove gioca 15 partite e segna 4 gol, prima di svincolarsi nuovamente e sposare il progetto della Ternana, con cui si è legato fino alla fine della stagione, con la possibilità, però, di rimanere a Terni anche per la prossima.