Categories: Primo Piano

Conferenza – Toscano: “Sarà 4312, ho dubbi. Più difficile del Cagliari! Bene Busellato, sul turnover…”

Amici di TernanaNews, benvenuti alla nostra diretta testuale della conferenza stampa pre-Modena del tecnico della Ternana, Domenico Toscano! In Sala Stampa allo stadio Liberati per TN la nostra inviata, Marina Ferretti.

11.34 – Inizia la conferenza stampa: “Indisponibile solo Zampa, lascio a Terni Tascone, Battista e Lo Porto”.

11.36 – Toscano: “Zampa ha avuto lombosciatalgia e febbre, ne convoco 23. Ho l’imbarazzo della scelta, ma è meglio così, per capire l’assetto migliore della squadra. Ci vuole pazienza, ma col Cagliari ho visto segnali positivi: cerchiamo di crescere”. 

11.37 – Sul Modena: “Non basterà quanto fatto contro il Cagliari, perchè il Modena viene da due buone prestazioni e non meritava di perdere. Vogliono punti, ne hanno bisogno: sarà una partita completamente diversa”.

Sul modulo: “Sarà quello utilizzato contro il Cagliari, perciò il 4-3-1-2. Devo però scegliere la formazione. Dugandzic o Avenatti? Sceglierò domani, per scelta tecnica”.

11.38 – “Sarà una partita di grandi motivazioni, conterà il carattere. Il 4-3-3? Non mi ha convinto, Falletti da esterno potrebbe perdere qualcosa. Valjent centrale accanto a Gonzalez potrebbe essere una soluzione”.

11.40 – Sui dubbi: “A centrocampo vedremo, ho dei dubbi in quel reparto. Signorelli? Lo trovo in buona condizione, ancora un po’ gli manca qualcosa nell’inserimento, ma è normale. A me convince di più in mezzo al centrocampo. Coppola ci mette tanto del suo con l’esperienza e la voglia, ma fisicamente deve ancora crescere. Grossi impiegherà dell’altro tempo per trovare la migliore condizione, ma di lui sono contento. Ho un dubbio anche in difesa, fra Masi Meccariello“.

11.42 – Sul turnover: “Con 3 partite in 8 giorni, come imposterò le rotazioni dipenderà tanto dalla partita di domani. Affronteremo il Modena come se avessimo perso anche noi 2 partite: loro stanno molto bene e, ripeto, non basterà quanto fatto vedere contro il Cagliari”.

11.45 – La chiave per battere il Modena: “E’ mantenere la compattezza, la cattiveria, la fame e la voglia di crescere. Se ti accontenti e pensi di aver fatto la tua miglior partita possibile contro il Cagliari stai sbagliando tutto. Ho visto le partite del Modena: in campo il nostro atteggiamento dipenderà da come imposteranno loro la partita, se ci aggrediranno o se aspetteranno la nostra manovra. Nonostante i 2 KO, la squadra di Crespo è sempre pericolosa: cerca sempre di fare la partita”.

11.47 – Su Crespo: “Hernan lo conosco bene, ha fatto il corso a Coverciano con me. So che è un allenatore capace e che sa riconoscere le varie situazioni in campo, contro di noi daranno il 100% per fare bene”.

11.48 – Sulla panchina lunga: “Faccio un appello ad Abodi: introduciamola, non vedo perchè A e Lega Pro debbano averla e la Serie B no. Credo e spero che stia per essere approvata a breve: aiuterebbe i ragazzi ad allenarsi con più motivazioni e l’allenatore ad avere maggiori possibilità in campo”.

11.50 – Sulla condizione fisica: “I crampi col Cagliari? Abbiamo corso di meno rispetto alla partita di Trapani, ma sicuramente meglio. I crampi dipendono anche e soprattutto dall’aspetto mentale, dalla tensione, nonchè dal caldo”.

11.51 – “Dobbiamo e possiamo migliorare rispetto a quanto visto contro i sardi, questo gruppo può fare ancora meglio. Ci vorrà ancora un po’ di tempo, ma spero che al Braglia lo spirito di squadra ci aiuti a fare risultato lo stesso”.

11.53 – Sugli episodi contro il Cagliari: “Ricorderete tutti il fallo su Avenatti, lanciato da solo verso l’area all’altezza della lunetta: per me era rosso”.

11.56 – Ancora sul centrocampo: Busellato l’ho visto bene, potrebbe avere qualche possibilità in più rispetto ai ‘colleghi’ di reparto. Valjent? Fa bene ovunque, anche se da mezzala con un po’ meno qualità rispetto a quando gioca al centro della difesa. Da difensore lo preferisco, lì fa meglio”.

11.58 – “Col Cagliari abbiamo giocato bene, i reparti tenevano le giuste distanze e il giropalla era rapido ed efficace. Anche Falletti è stato molto bravo ad accorciare e venire incontro, per me può fare ancora di più”.

11.59 – Finisce qui la conferenza di Toscano, grazie per averla seguita con TernanaNews!

Federico Trastulli

Recent Posts

Torres, Greco in bilico ma Bianchi smentisce: “È il nostro allenatore”

Dopo le tre sconfitte consecutive tra campionato e Coppa Italia, la posizione dell'allenatore della Torres…

2 ore ago

Ternana un nuovo ingresso in società: arriva Mangiarano

Un nuovo ingresso in società, che comincia quindi il suo processo di consolidamento, dopo i…

3 ore ago

Loiacono: la chiamata della Ternana e la fiducia nel progetto rossoverde

LOIACONO PARLA DEL SUO ARRIVO IN ROSSOVERDE E DEL FUTURO CON LE FERE Giuseppe Loiacono,…

4 ore ago

Dalla Ternana al Perugia, il nuovo direttore generale sportivo è un’ex Fera

Il Perugia allarga la propria struttura societaria: dopo l'esperienza al Napoli arriva Mauro Meluso nel…

5 ore ago

Milan Futuro avanza in Coppa, Bonera: “Importante aumentare la nostra autostima”

Nel prossimo turno la Ternana sifderà al Liberati il Milan Futuro che intanto avanza in…

7 ore ago

TERNANA-MILAN FUTURO, Loiacono: “Non dobbiamo sottovalutare l’avversario”

GIUSEPPE LOIACONO PRESENTA LA SFIDA CONTRO IL MILAN FUTURO Proseguono le conferenze stampa di metà…

8 ore ago