Cremonese-Ternana, ecco le 5 cose che abbiamo imparato
1. La Ternana è ultima in classifica
Abbiamo imparato che la Ternana è ultima in classifica. Più che imparato possiamo dire di aver realizzato che, dopo il pareggio contro la Cremonese, i rossoverdi si ritrovano in fondo alla classifica insieme a Cesena e Foggia. Per fortuna il punto dello Zini altrimenti la Ternana si troverebbe sempre ultima ma da sola a quota 6. Dopo 8 partite giocate sono appena 7 i punti ottenuti dalla squadra di Pochesci.
2. La Ternana ha la seconda peggiore difesa del campionato
Abbiamo imparato che la Ternana, con 17 gol subiti, ha la seconda peggiore difesa del campionato di B. Solo il Foggia ha incassato più reti di tutti: 20. Appena dietro i rossoverdi c’è il Cesena con 16 gol subiti. Questo è un problema grande al quale Pochesci non sembra essere riuscito a porre rimedio. La Ternana subisce gol da 5 giornate consecutive. L’unica partita che i rossoverdi hanno chiuso senza subire reti coincide anche con l’unica vittoria: 1-0 in casa contro il Cesena.
3. Pochesci sembra aver trovato l’assetto difensivo definitivo e non solo
Abbiamo imparato che Pochesci sembra aver trovato l’assetto difensivo definitivo e non solo. A Cremona così come in casa contro il Brescia e contro il Venezia la Ternana si è presentata in campo con la difesa a 4. Segno che Pochesci ha deciso di puntare su questa soluzione e accantonare, almeno temporaneamente, la linea a 3. Nelle ultime due gare, inoltre, l’allenatore ha proposto la Ternana sempre con il 4-3-1-2. La sensazione è che abbia individuato il sistema di gioco che più di tutti, oggi, consente ai suoi giocatori di esprimersi al meglio.
4. La Ternana gioca bene e deve fare più punti
Abbiamo imparato che la Ternana sa giocare bene ma lascia sul campo troppi punti. Parliamoci chiaro, uscire dallo Zini con un solo punto in tasca equivale a vedere il bicchiere mezzo vuoto. La Ternana ha offerto trame offensive migliori di quelle della squadra di Tesser. Le tre reti dei rossoverdi sono da applausi così come l’occasione di Carretta (pallonetto alto). Però, perché purtroppo c’è sempre un però in questo periodo, il bel gioco non porta i frutti sperati. La vittoria manca dalla terza giornata di campionato. Giocare bene, strappare applausi e doversi accontentare di un punto non rende felici i rossoverdi e complica la loro classifica.
5. La Ternana in trasferta subisce sempre 3 gol
Abbiamo imparato che la Ternana in trasferta subisce sempre 3 gol. Salerno, Chiavari, Bari e Cremona. In queste prime quattro trasferte i rossoverdi hanno subito la bellezza di 12 gol, esattamente 3 a partita. A questo dato preoccupante se ne aggiunge un altro: sia a Salerno che a Cremona nonostante il vantaggio i rossoverdi non sono riusciti a portare a casa la vittoria. In Campania hanno condotto il match per tre volte di fila mentre a Cremona avevano due gol di vantaggio. L’incapacità di gestire la partita da parte della squadra è un fattore sul quale Pochesci e i giocatori dovranno lavorare.