Categories: Primo Piano

Crisi Ternana, il confronto con le ultime due stagioni: tutti i numeri

La Ternana è in crisi. I numeri parlano chiaro, non possiamo più nasconderci. L’ultima sconfitta è arrivata contro l’Entella, un avversario che poteva essere alla portata. Dodici partite giocate in questa stagione dopo il recupero di Chiavari, 11 punti fatti e zona playout. La buona, anzi ottima partenza aveva illuso, la Ternana si è fermata. Numeri drammatici in casa: nessuna vittoria, tre pareggi e tre sconfitte. Meglio in trasferta, bilancio equilibrato con due vittorie, due pareggi e due sconfitte. Solo 11 i gol segnati, meno di un gol a partita. I gol subiti sono invece 17, arrivati troppo spesso per errori individuali e occasioni sfortunate, anche da palla inattiva. La Ternana non vince dal 13 settembre, quasi due mesi: sono passate 9 giornate di campionato. La media-punti è di 0,9 punti a partita, con una proiezione di 38/39 punti. 

Facciamo però un confronto con quello che è successo l’anno scorso, quando i punti totali sono stati 51, con 9 delle 12 vittorie arrivate in casa. All’inizio della stagione c’era Mimmo Toscano, poi dal 31 dicembre Tesser. Alla fine la squadra è arrivata al 16° posto. Vediamo nel dettaglio le prime 12 giornate. Esordio con vittoria contro il Carpi, poi subito le difficoltà. Pareggio contro il Cittadella, sconfitta con l’Avellino e col Brescia, pareggio contro il Siena e sconfitte con Spezia e Varese. Ancora due pareggi, contro Juve Stabia e Lanciano, prima della vittoria per 5-0 contro il Novara alla 10° giornata. Sono state quindi 8, tra la prima e la decima giornata di campionato, le partite senza vittorie. Poi sconfitta contro il Crotone e pareggio contro il Cesena. Nelle prime 12 partite, due vittorie e 11 punti fatti. Esattamente come quest’anno. Molti di più, complice anche il 5-0, i gol fatti: 17 contro gli 11 di quest’anno. 16 i gol subiti, uno in meno rispetto a quest’anno. Le due vittorie, però, sono arrivate in casa: mai tre punti in trasferta. La differenza è che l’anno scorso la squadra era riuscita a rialzarsi, cosa che per il momento non sta succedendo con Tesser. A fine dicembre, dopo i risultati negativi, il cambio in panchina.

Confrontiamo anche i numeri di due stagioni fa, il primo dopo la promozione. Con 53 punti la Ternana arrivò al 9° posto. La stagione iniziò malissimo: sconfitte contro Pro Vercelli, Modena e Bari, pareggio col Cesena. Un solo punto nelle prime quattro, poi le vittorie: contro Empoli, Crotone, Novara e Cittadella. Quattro vittorie consecutive, seguite dai pareggi contro Spezia, Vicenza e Grosseto. Sconfitta alla 12° giornata contro il Sassuolo. Dopo 12 giornate, 4 vittorie e 16 punti. Le vittorie sono arrivate due in casa e due in trasferta. Soltanto 11 i gol segnati, come quest’anno, mentre 11 sono anche i gol subiti. La Ternana quest’anno, dopo 12 partite, ha gli stessi punti dell’anno scorso e ha segnato gli stessi gol di due anni fa. La squadra aveva però vinto in casa e i risultati erano distribuiti diversamente, senza una serie così negativa. Per un’altra salvezza serve una svolta. Da subito.

Dopo 12 partite:

Stagione 2014-2015: 11 punti, 11 gol, 17 subiti.

Stagione 2013-2014: 11 punti, 17 gol, 16 subiti. 

Stagione 2012-2013: 16 punti, 11 gol, 11 subiti.

Redazione TernanaNews

Recent Posts

Rassegna stampa – Il Messaggero – Fere, lo stop brucia scossa dal mercato

Fere, lo stop brucia scossa dal mercato titola Il Messaggero oggi in edicola. Di seguito…

30 minuti ago

Te ne devi andare, non ci servi qui | Addio Roma: lo hanno offerto praticamente gratis

La società giallorossa esce allo scoperto: il giocatore non rientra nei piani del club ed…

41 minuti ago

Rassegna stampa – CdU – “Fere, è mancata la ferocia”

"Fere, è mancata la ferocia" titola il Corriere dell'Umbria oggi in edicola. Di seguito l'estratto…

2 ore ago

Tra un’ora in campo la Ternana Women in casa del Pavia

La Ternana Women affronta oggi il Pavia Academy per confermarsi al comando della Serie B…

3 ore ago

Rassegna stampa – La Nazione – Abate rimette in piedi la Ternana

Abate rimette in piedi la Ternana titola La Nazione oggi in edicola. Di seguito l'estratto…

4 ore ago

Squalifica Sinner per doping, arriva l’annuncio ufficiale | C’è solo rabbia

Continua a tenere banco la vicenda doping per Sinner: le parole non fanno altro che…

6 ore ago