E’ della Ternana la vittoria più giovane di giornata

Distefano e Lucchesi, quarant’anni in due marcatori baby delle Fere

E’ della Ternana la vittoria più giovane di giornata

Quella contro la Feralpisalò è la vittoria più giovane ottenuta quest’anno della Ternana. Un dato che non deve nemmeno sorprendere più di tanto visto quanto è giovane la rosa a disposizione di Breda che anche contro la squadra lombarda ha mandato in campo nell’undici iniziale sei giocatori nati dal 2000 in poi e altri cinque ne aveva in panchina.

La più giovane, dicevamo, tenendo conto proprio dell’età dei due marcatori di giornata. Distefano e Lucchesi, entrambi nati nel 2003: quarant’anni in due. Un mezzo record ma non una novità per i due ragazzi che a segno in coppia erano andati già quando giocavano nella formazione “Primavera” della Fiorentina.

Il recordman dei gol giovani resta Raimondo, classe 2004, che ha al proprio attivo quattro gol mentre Distefano, da qualche settimana utilizzato con continuità è salito a quota tre. Per Lucchesi, che è un difensore con i piedi buoni e l’attitudine anche a spingersi in avanti, quello contro la Feralpisalò è stato il primo gol non soltanto in rossoverde ma tra i professionisti.

Lui come Tonetto, figlio d’arte, che aveva realizzato il gol del momentaneo pareggio per la squadra di Zaffaroni.

Dati statistici interessanti sui quali però Roberto Breda non ama soffermarsi perché lui non vuole dividere il gruppo tra giovani ed anziani ma preferisce parlare di squadra. Insomma, il tecnico non ci sta a discorsi del tipo i giovani trascinano la squadra e via dicendo. La Ternana è un gruppo solido e anche le dichiarazioni di Distefano a fine gara lo dimostrano. Quando gli è stato chiesto qual è il suo riferimento importante non ha tirato fuori nomi altisonanti ma ha citato Cesar Falletti, il suo capitano. Bel modo per rappresentare l’unità di un gruppo che ha tanti giovani ma anche esperti di assoluta garanzia.