Ecco la 25ª Giornata di Serie B

Alessandria-Perugia

La prima gara di questa venticinquesima giornata di Serie B, vede il Perugia in trasferta contro l’Alessandria. Perugia che non ha mai perso nei 3 precedenti incontri in Serie B contro l’Alessandria, e viene sicuramente da una striscia positiva che sicuramente vorrà provare a portare avanti per agganciare il treno palyoff. Situazione ben diversa quella dell’Alessandria che ha pareggiato gli ultimi due match interni (se dovessero raggiungere anche il terzo, sarebbe un evento che non accade dal campionato del 1974) e si trova in una pericolosa zona playout anche se a un punto dalla Spal…

Spal-Ternana

Spal appunto che giocherà in casa contro la Ternana, bianco celesti che arrivano da un deludente pareggio esterno contro il Vicenza, arrivato dopo una partita dominata e un gran gol di un ritrovato Giuseppe Rossi. Spal che non ha vinto nessuna delle ultime 9 gare casalinghe (4N,5P), subendo una media di due gol in questo parziale. Ternana che invece, viene da un’importante vittoria in trasferta a Parma e che ha vinto gli ultimi due incontri con i ferraresi in Serie B.

Cremonese-Vicenza

Cremonese che nonostante il primato in classifica dovrà affrontare il Vicenza, con cui non è riuscito a vincere nei due precedenti incontri. Tuttavia la squadra lombarda ha vinto le ultime 4 gare casalinghe, segnando in tre occasioni più di due gol. Vicenza invece che arriva da due pareggi consecutivi (Pisa e Spal) e tenterà sicuramente di ottenere almeno altrettanto in una trasferta che però sarà molto impegnativa. La gara di andata è finita 1-0 per la Cremonese, ma i grigio rossi non hanno mai vinto due partite consecutive negli ultimi 18 incontri con il Vicenza in Serie B.

Pisa-Parma

Pisa e Parma si sono affrontate 15 volte in Serie B: 6 vittorie dei toscani, 4 dei ducali e 5 pareggi. Il Pisa non ha trovato il successo nelle ultime due partite contro il Parma in Serie B, mentre il Parma è andato a segno in 4 degli ultimi incontri con i ducali in Serie B. Le squadre vengono da un periodo delicato, infatti il Pisa non ha trovato la vittoria in 3 delle ultime partite casalinghe, mentre il Parma viene da una pesante sconfitta interna con la Ternana e avrà sicuramente voglia di riscattarsi.

Pordenone-Monza

Pordenone-Monza è sicuramente una delle partite più scontate di questo turno, infatti i padroni di casa hanno vinto solamente una delle 12 gare casalinghe di questo campionato, mentre il Monza pur arrivando da una sconfitta, non perde due gare consecutive nella serie cadetta del 2001; brianzoli che avranno voglia sicuramente di accodarsi alle prime della classe per avere una speranza di salire in Serie A.

Benevento-Como

Passando alle gare del mercoledi’, abbiamo Benevento-Como, squadre che hanno come unico precedente quello dell’andata, finito per 1-1. Dopo il successo ottenuto in trasferta per 2-1 il Como potrebbe ottenere la seconda vittoria fuori casa consecutiva, evento che non succede dalla stagione 2001. Mentre per quanto riguarda il Benevento, i campani non trovano la vittoria casalinga negli ultimi due incontri e non ha trovato la via del gol in addirittura 5 sulle 12 totali partite giocate al Vigorito.

Brescia-Ascoli

Il Brescia è la squadra che l’Ascoli ha affrontato più volte in Serie B: per un totale di 35 volte. Le rondinelle con 5 vittorie e 3 pareggi sono imbattuti da 8 gare in Serie B, mentre l’Ascoli ha vinto 5 delle ultime 6 partite fuori casa. Entrambe quindi hanno un’importante record da mantenere e conservare; inoltre curioso il dato riguardante i calci d’angolo, infatti Brescia e Ascoli sono le due squadre della Serie B che hanno segnato più gol da corner (6 entrambe), inoltre le rondinelle sono la squadra che ha segnato di più di testa (10).

Crotone-Cosenza

Questo rappresenta un vero e proprio scontro salvezza, con il Crotone che dovrà cercare in tutti i modi di recuperare punti sul Cosenza per arrivare almeno nella zona playout. Questa sarà la 10ª sfida tra Crotone e Cosenza in Serie B, il bilancio sorride nettamente ai cosentini: sette vittorie e un pareggio. Il Crotone ha perso tutte le ultime tre partite di Serie B senza trovare la via della rete, i rossoblù non hanno mai registrato una striscia più lunga di sconfitte senza gol nel torneo cadetto. Mentre il Cosenza non vince da 14 partite (5N, 9P), mai successo nella sua storia in Serie B. Dunque sarà una vera e propria battaglia tra due squadre che si stanno deludendo, ma che vogliono raggiungere la salvezza a tutti i costi.

Frosinone-Reggina

Qui ci spostiamo nella parte centrale della classifica, con il Frosinone che occupa momentaneamente l’ultimo posto disponibile per i playoff, mentre la Reggina si trova leggermente distaccata. Le due squadre si sono affrontate sette volte in Serie B: tre successi dei calabresi, due vittorie dei ciociari e a completare il bilancio due pareggi, incluso quello dell’andata. Dopo tre successi consecutivi della Reggina, il Frosinone è rimasto imbattuto in tutte le ultime tre sfide in cadetteria (1V, 2N). Dunque si affrontano due squadre che stanno attraversando un buon periodo, con obiettivi diversi, ma che entrambe non vorranno lasciare punti per strada.

Lecce-Cittadella

L’ultima sfida in programma, rappresenta forse il vero e proprio big match della giornata, con il Lecce che è l’unica squadra in questa Serie B che non ha ancora perso una partita casalinga (8V, 4N) ed è anche la formazione che ha realizzato più reti tra le mura amiche nel torneo in corso (27). Mentre il Cittadella è imbattuto in trasferta in Serie B da inizio novembre: otto partite, tre vittorie e cinque pareggi. La partita in questione è anche quella tra il miglior attacco della Serie B (Lecce con 40 gol) e una delle squadre che ha ottenuto più clean sheet (10, solo il Perugia ha fatto meglio). Quindi sicuramente ci si aspetta una gran partita giocata a viso aperto tra due delle squadre più ostiche del torneo.