Lunedì, in posticipo, la Ternana affronterà l’Avellino. Una sfida d’alta classifica, perché è di soli due punti la distanza tra le due squadre. Dopo il Perugia a 14, c’è l’Avellino a 11. Poi Pro Vercelli e Bologna a 10, la Ternana a 9 punti. Vincere lunedì vuole dire superare l’Avellino in classifica, una grande opportunità in casa, al Liberati. L’Avellino però ha grande fiducia, arriva da una vittoria per 2-1 contro il Livorno, in rimonta. L’Avellino va sotto per un autogol di Bittante, poi Castaldo e a un minuto dalla fine Comi ribaltano il risultato.
Partiamo però dall’inizio per valutare la stagione, fin qui, dell’Avellino. Vittoria all’esordio, in casa, per 1-0, contro la Pro Vercelli, ma alla seconda, in trasferta, è arrivata una sconfitta per 3-1 contro il Cittadella. Alla terza pareggio per 0-0 in casa con lo Spezia, poi un 1-2 a Latina, dove due giornate dopo la Ternana avrebbe pareggiato. Alla quinta, prima della vittoria contro il Livorno, un altro pareggio per 0-0 contro il Frosinone, in trasferta.
Analizziamo ora un po’ di numeri dell’Avellino. In casa non ha mai perso, con due vittorie e un pareggio. Il bilancio in trasferta, prima della trasferta a Terni, è di una vittoria, un pareggio e una sconfitta. In totale, 6 gol fatti e 5 subiti. Uno segnato in più rispetto alla Ternana, ma anche due subiti in più. Ternana che cerca ancora la sua prima vittoria in casa, dopo le 2 giornate al Liberati e le 4 in trasferta.
Vediamo come potrebbe giocare l’Avellino lunedì contro la Ternana. Rastelli sembra intenzionato a confermare l’undici che ha battuto il Livorno, schierato in campo con un 4-3-1-2. In porta Gomis, davanti a lui, nella difesa a 4, c’è il diamante grezzo Vergara (classe ’94 in prestito dal Milan, in gol a Latina), Rodrigo Ely (ex Milan) e Luca Bittante (in comproprietà con la Fiorentina), entrambi classe ’93. Una difesa quindi molto giovane, dove l’unico elemento di esperienza è l’ex Ternana Fabio Pisacane. In centrocampo c’è l’altro ex, Zito, le cui dichiarazioni a noi di TernanaNews hanno fatto discutere. Poi Schiavon e Kone, che ha buona fisicità. Dietro le punte c’è il giovanissimo, classe ’96, Soumarè, ex Anderlecht, uno che può far male con la sua velocità. In attacco la certezza è Luigi Castaldo, che è il capocannoniere della Serie B, con 4 gol in 6 partite, uno su rigore. La difesa della Ternana dovrà stare particolarmente attenta. Per far coppia con Castaldo scalpita Comi, che ha segnato contro il Livorno entrando al posto di Pozzebon. L’Avellino è quindi una squadra in salute, che sta bene. La Ternana dovrà stare molto attenta centralmente, a non lasciare spazi. I moduli dovrebbero essere speculari, quindi per creare pericoli si potrebbe allargare maggiormente il gioco.
"Il cambio non ha disorientato" titola il Corriere dell'Umbria oggi in edicola. Di seguito l'estratto…
Antonio Conte, spicca una nuova indiscrezione sul suo futuro: tecnico vicino alla panchina della Roma:…
Fere, al Liberati assalto al Carpi titola Il Messaggero oggi in edicola. Di seguito l'estratto…
Ternana senza scelta: vincere con il Carpi titola La Nazione oggi in edicola. Di seguito…
Un grave lutto quello che ha colpito la Serie A, dolore atroce per la società:…
La "prima" non si scorda mai. Ancora di più la seconda "prima". Fabio Liverani è…